Terapia sertralina

Gentili dottori vi scrivo per porvi un quesito riguardante la ripresa della mia terapia.
La situazione è questa:

diagnosi: depressione maggiore ricorrente con tratti ossessivi.
Terapia: 200 mg di sertralina.

Ho effettuato questa terapia per 1 anno con buoni risultati per la componente ossessiva non altrettanto per quella depressiva.Tuttavia dopo natale, in seguito a un netto miglioramento sempre sotto controllo medico diminuisco l' assunzione della sertralina fino a non assumerla più.
A gennaio ho avuto una brutta ricaduta sicchè sempre sotto controlllo dello specialista ricomincio la medesima terapia secondo questo schema:
primi 5 giorni 100 mg, successivamente 200 mg in modo da portare la terapia alla dose che è risulta efficace la prima volta.

Secondo voi questo schema terapeutico è condivisibile ? Lo chiedo perche' mi sembra un po' affrettato passare da 100 mg a 200 mg in poco pù' di una settimana.
Grazie dell'attenzione.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Ora siamo a febbraio quindi dovrebbe essere a 200mg, quindi a che serve sapere se andava bene o no?

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2014
Ex utente
"A gennaio ho avuto una brutta ricaduta sicchè sempre sotto controlllo dello specialista ricomincio la medesima terapia secondo questo schema:
primi 5 giorni 100 mg, successivamente 200 mg in modo da portare la terapia alla dose che è risulta efficace la prima volta."

Ho iniziato la terapia 3 giorni fa.sono ancora a 100 mg.Gradirei se fosse possibile una risposta al quesito da me posto. Grazie ancora per la disponibilità.sarebbe bello sentire anche altri pareri. Buona giornata.
[#3]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Personalmente non uso prescrivere aumenti di dosaggio così rapidi. Esprima le sue perplessità al suo specialista di fiducia, in modo che possa tranquillizzarla e spiegarle le ragioni di questa prescrizione.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#4]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Come mai ha atteso dei giorni prima di assumere il trattamento?

Quando ha avuto la prescrizione perche' non ha espresso queste perplessita'?

La sospensione quando e' avvenuta definitivamente? Dopo quanti giorni ha reiniziato il trattamento?

Ci sono altri farmaci che assume con lo Zoloft?
[#5]
dopo
Attivo dal 2010 al 2014
Ex utente
Grazie dottor Martiadis.Farò esattamente come mi ha consigliato Lei.La saluto cordialmente e grazie della cortesia dimostratami.
[#6]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Non ha risposto alle mie domande