Ritorno antiche ossessioni

Sono entrato in depressione ossessiva dopo uno shock sentimentale. è stata curata con sertralina con effetti positivi dopo circa un mese. Sono però subentrati pensieri ossessivi generanti angoscia. Gli stessi che avevo avuto 25 anni fa nel corso di una lunga depressione. E' come se la prima abbia scoperto la seconda soggiacente. Come e spiegabile e quali terapie adottare. Mi sento prigioniero di una radio che ha ricominciato dopo tanti anni a ripetere la stessa musica.

grazie per l'attenzione
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Attualmente assume sertralina da quanto
tempo ed a quale dosaggio?

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
prendo sertralina da 5 settimane. Il dosaggio attuale (da due settimane ) è di 200 mg
[#3]
Dr. Stefano Garbolino Psichiatra, Psicoterapeuta, Sessuologo 2.5k 36 2
Gentile utente,

è possibile che la riacutizzazione da lei descritta possa essere associata con un secondo episodio depressivo.

In tal caso è opportuna un'attenta valutazione al fine di instaurare una terapia adeguata nei tempi e nei modi corretti.

Cordialmente
www.psichiatriasessuologia.com

[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
grazie,

intende dire che al primo episodio ( molto violento ) ne stia seguendo un secondo rimasto latente per lungo tempo e di cui bisogna rimuovere le cause strutturali ?

[#5]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
No potrebbe essere un nuovo episodio non legato a quello precedente.

Il trattamento a 200mg e' adeguato, e' opportuno attendere almeno un'altra settimana e poi far rivalutare la situazione per il controllo clinico.