Differenze sertralina escitalopram

gentili medici,il mio curante ha deciso per fastidiosi effetti collatarali di cambiarmi la cura per la depressione ansiosa da zoloft a entact 10mg..volevo sapere che differenze ci sono tra una molecola e laltra..l'escitalopram ha meno effetti negativi sulla sessualita rispetto alla sertralina?il profilo dell'escitalopram e piu ansiolitico che quello della sertralina?

grazie mille..vi chiedo questo in base alla Vostra esperienza clinica per una "curiosita"personale,senza secondi fini..grazie se volete rispondermi
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Gentile utente,

proprio ieri ho risposto ad una domanda simile a questa.

Puo' cercare tra i consulti e trovare la risposta che cerca.

Sempre che non sia lei, con un altro nome utente, che ha fatto la stessa domanda di ieri e quindi avrebbe gia' letto la risposta.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
Dr. Stefano Garbolino Psichiatra, Psicoterapeuta, Sessuologo 2.5k 36 2
Gentile utente,

aggiungo che in tema di collateralità da antidepressivi è sempre opportuno (e nella mia esperienza clinica fondamentale) discutere, valutare e soppesare le interferenze che tali farmaci hanno sulla sfera sessuale e che possono variare in funzione della molecola, della posologia e del quadro clinico generale.

Cordialmente
www.psichiatriasessuologia.com

[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 992 248
Gentile utente,

visto che la cura è cambiata, avrà modo di andare oltre le speculazioni su differenze statistiche, perché ne valuterà direttamente nel suo caso specifico gli effetti.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini