Le circostanze ho prenotato una visita

Buonasera a tutti. Premetto che ho già provato a scrivere su questo sito come specialità otorinolaringoiatria, ma devo ammettere che questo mio problema può interessare maggiormente un fattore emotivo, di stress o di irrequietezza piuttosto che un vero e proprio problema acustico.

Sono un ragazzo di 29anni, da due settimane mi è comparso all'orecchio destro un fischio. Il giorno sucessivo alla comparsa mi sono recato dal dottore che mi ha subito prescritto una cura a base di cortisone accoppiata ad antidepressivi. Circa due giorni dopo sentendo il fischio aumentare, allarmato mi sono recato al pronto soccorso dove, dopo un controllo dall'otorino ospedaliero, mi hanno tolto un tappo di cerume. L'otorino dell'ospedale mi ha sospeso la cura del dottore iniziata da due giorni e prescritto TRENTAL400 da assumere per 15 giorni in caso non mi fosse passato il fischio dopo aver rimosso il tappo.
Inizialmente il fischio sembrava attenuto, ma dopo circa 1 ora tornato a casa nel silenzio, il fischio si è ripresentato con minore intensità e da entrambe le orecchie. Dato le circostanze ho prenotato una visita da un otorino privato due giorni dopo il quale, dopo avermi fatto un semplice controllo di naso, orecchie e gola, ha puntato molto sul fattore stress (infatti arrivo da un lungo periodo di stress causato da diversi fattori; lavoro, per la vita frenetica che conduco e il mio carattere ansioso, irrequeto e qualche volta anche qualche attacco di panico). Anche in questo caso mi è stata sospesa la cura precedente (TRENTAL400) senza darmi modo di verificarne l'efficacia. La nuova cura, che sto effettuando ancora adesso, si basa sulla somministrazione di una fiala al mattino e una alla sera di NOTROOPIL. La cura che sto effettuando ora sembra non dare benefici, ma noto una cosa strana: tutte le volte che prendo un quarto di TAVOR l'acufene si riduce dell'80-90%. Questo perchè? era mia curiosità sapere se in tutte le persone affette da acufene l'antidepressivo abbia un effetto così fortemente positivo o se questa sia una prova a mio favore che il mio acufene sia curabile causato da stress.
Vorrei aggiungere inoltre una cosa: è da molti anni che conduco una vita frenetica. Saranno 5 anni che assumo LEXOTAN quasi tutti i giorni e non sempre in modo costante (adesso l'ho eliminato perchè dalla comparsa del fischio ho iniziato ad assumere 1/4 di tavor al giorno) in più tutte le sere da circa 3 anni per addormentarmi prendo lo STILNOX(a volte anche piu di una pastiglia) e non nascondo che nei week end ho provato ad assumere questi farmaci anche dopo aver bevuto alcolici.

Grazie della vostra attenzione e scusate per essermi dilungato, ma sono abbastanza preoccupato da ciò che si legge su internet riguardo questo problema. Saluti
[#1]
Dr. Giuseppe Nicolazzo Psichiatra, Psicoterapeuta 2.2k 80
Gentile Utente,

mi pare che ci sia un pò di confusione anche nella gestione del caso:

1. non si prescrivono antidepressivi se il problema è esclusivamente l'acufene comparso da meno di 24 ore.

2. mi sarei aspettato dagli specialisti ORL quanto meno un esame audiometrico e l'impedenzometria.

3. lei fa uso di BDZ da troppo tempo e in modo non corretto.

4. a mio parere l'acufene resta sempre di competenza ORL, anche quando la componente ansiosa è rilevante, in questo caso lo specialista può avvalersi di una consulenza psichiatrica,

Cordiali Saluti

Dr G. Nicolazzo
Specialista in Psichiatria
Psicoterapeuta

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
La ringrazi della sua risposta.
Evidentemente, dato che il problema dell'acufene attende ancora ampi studi e ricerche da completare tanto che nemmeno gli specialisti a volte sanno come comportarsi, sono capitato in "mani sbagliate". Spero di poter risolvere al più presto questo mio problema.
Volevo solo avere una rassicurazione sul fatto che dagli acufeni si possa guarire perchè qui su internet ho letto di notizie non molto positive; ho letto anche però su uno scritto specialistico che circa il 70% delle persone guarisce, è vero?
E riguardo l'effetto del TAVOR che mi fa diminuire il fischio del 80-90% non mi sa dire nulla?
Grazie mille della sua attenzione.
cordiali saluti
[#3]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
La ringrazi della sua risposta.
Evidentemente, dato che il problema dell'acufene attende ancora ampi studi e ricerche da completare tanto che nemmeno gli specialisti a volte sanno come comportarsi, sono capitato in "mani sbagliate". Spero di poter risolvere al più presto questo mio problema.
Volevo solo avere una rassicurazione sul fatto che dagli acufeni si possa guarire perchè qui su internet ho letto di notizie non molto positive; ho letto anche però su uno scritto specialistico che circa il 70% delle persone guarisce, è vero?
E riguardo l'effetto del TAVOR che mi fa diminuire il fischio del 80-90% non mi sa dire nulla?
Grazie mille della sua attenzione.
cordiali saluti
[#4]
Dr. Giuseppe Nicolazzo Psichiatra, Psicoterapeuta 2.2k 80
Gentile Utente,

come le ho già detto l' acufene è competenza ORL, se lei ha letto da fonti attendibili che il 70% dei pazienti guarisce vorrà dire che le cose stanno così.

La diminuzione del sintomo assumendo la BDZ ( Tavor ) è dovuta alla riduzione della componente ansiosa, ma non può essere considerata per più motivi una terapia corretta a lungo termine,

Cordiali Saluti