Agorafobia e attacchi di panico

Buonasera,sono una ragazza di 31 anni,sono sempre stata ansiosa e tendente alla depressione soprattutto in periodi come questo (febbraio-marzo) e in autunno.in passato,dall'età di 16 anni, ho avuto diversi episodi in cui mi sentivo male,sudorazioni,gambe che tremano,giramenti di testa,tachicardia,e in due casi sono anche svenuta.questi episodi si sono verificati raramente,un paio di volte l'anno,ma fin dal primissimo episodio ho iniziato ad aver paura che potessero ripresentarsi.circa tre anni fa,dopo l'enesimo episodio sono andata subito dal mio medico di base pensando ad un abbassamento di pressione,ma mi è stato detto che si trattava di un fatto ansioso.e mi ha fatto prendere della valeriana per un pò di tempo.nell'ultimo anno,questi episodi si sono intensificati,ogni volta che vado in un centro commerciale o devo fare una fila alla posta o in banca e devo stare in piedi inizio ad agitarmi e mi sento male,ma avendo capito che è un fatto ansioso sono sempre riuscita a controllarmi abbastanza.ma nelle ultime tre settimane tutto è precipitato,non riesco più a uscire,la paura mi blocca,mi agito e mi sento svenire solo al pensiero di andare a buttare la spazzatura,non riesco nemmeno a seguire le mie figlie.non so che fare,perchè non ho nemmeno la forza per andare dal mio medico,mi viene da piangere al solo pensiero di uscire di casa perchè tanto so che mi sentirò male.cosa mi consigliate di fare?
ringrazio anticipatamente.
cordialmente.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
In 15 anni non ha mai fatto una visita psichiatrica?

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
no,perchè erano episodi che si manifestavano occasionalmente e che attribuivo sempre a cali di pressione o stress,solo ultimamente mi sono resa conto che invece si tratta di altro.
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente

anche la presentazione occasionale in assenza di altre patologie e' indicativa di un problema di tipo psichiatrico.

Per i trattamenti e' importante considerare la frequenza attuale di presentazione.
Senta il parere di uno psichiatra.