Xanax depressione e alcool

il mio compagno soffre di piccoli attacchi di panico (nodo alla gola bisogno di tornare a casa) e qst succede spesso qnd siamo in giro, per esempio al parco, col nostro bambino di 2 anni e mezzo, che come dice lui crea confusione e qst non avere tutto sotto controllo gli scatena qst crisi. Purtroppo soffre anche di depressione anche se ultimamente non sono successi episodi di qst tipo. Normalmente è un ragazzo simpatico e aperto ma ultimamente no avendo un lavoro e vedendo poca gente si è chiuso piu in se stesso e spesos se quslcuno ci viene a trovare non la prende bene, come se volesse essere lasciato in pace. E' seguito in una terapia da una psicologa della ASL che l'ultima volta gli ha prescritto lo Xanax da 0,25 2 volte al giorno. Purtroppo pero da 5 giorni dall assunzione lui è piu depresso, di cattivo umore, non soporta praticamente niente, è molto insoddisfatto di se stesso etc. Premetto che l'ha richiesto lui un farmaco alla psicologa che ha acconsentito, ma credo che si sia pentito visti gli effetti. Un'altra cosa, se la sera usciamo lui fa sempre uso di alcool che come dice lui è l'unico modo che ha per stare rilassato in mezzo alla gente in determinate situazioni, qst è un problema che si porta dietro da tanto, è capace di moderarsi e adesso col farmaco che prende evita le situazioni dove in generale si 'beve' ma lo veod che ha volglia di distrarsi e io sinceramente nn so che soluzione cercare perchè la situazione si sta facendo abbastanza pesante. E'anche molto preso dal suo peso fisico infatti a volte digiuna e ha smesso anche di allenarsi in casa con i pesi etc perchè dioce che nn gli serve a niente. semi potete aiutare...grazie
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Lo xanax non è un farmaco specifico e da prescrivere in maniera continuativa senza un termine, non ha un ruolo curativo nell'ansia, pur essendo un ansiolitico temporaneo o "al bisogno" e non è certamente una terapia per la depressione.
Se è presente uso di alcol, non ha senso come strategia, perché è semplicemente una versione chimicamente equivalente dell'alcol. L'effetto dell'alcol è quello un po' per tutti, o tira su o tranquillizza, ma non è terapeutico se il problema che genera ansia è diagnosticabile come depressione, e indipendentemnte ha un suo rischio di "legame" patologico, dall'abuso alla vera e propria dipendenza, nel tempo.

La psicologa credo sia psichiatra, altrimenti non può prescrivere farmaci. Io farei fare un inquadramento psichiatrico con una diagnosi e una eventuale terapia mirata a quella diagnosi, non semplicemente sintomatica e senza guida precisa.

Nella sezione Minforma c'è un articolo su depressione e uso di alcol.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Lo xanax non è un farmaco specifico e da prescrivere in maniera continuativa senza un termine, non ha un ruolo curativo nell'ansia, pur essendo un ansiolitico temporaneo o "al bisogno" e non è certamente una terapia per la depressione.
Se è presente uso di alcol, non ha senso come strategia, perché è semplicemente una versione chimicamente equivalente dell'alcol. L'effetto dell'alcol è quello un po' per tutti, o tira su o tranquillizza, ma non è terapeutico se il problema che genera ansia è diagnosticabile come depressione, e indipendentemnte ha un suo rischio di "legame" patologico, dall'abuso alla vera e propria dipendenza, nel tempo.

La psicologa credo sia psichiatra, altrimenti non può prescrivere farmaci. Io farei fare un inquadramento psichiatrico con una diagnosi e una eventuale terapia mirata a quella diagnosi, non semplicemente sintomatica e senza guida precisa.

Nella sezione Minforma c'è un articolo su depressione e uso di alcol.
[#3]
dopo
Utente
Grazie per la sua risposta. Oggi di sua spontanea volontà ha smesso di prendere lo xanax dopo 5 giornidi tratamento. Pensavamo di cercare un farmaco di tipo omeopatico. Lei ha qualche esperienza a riguardo?
[#4]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Serve una diagnosi e una cura medica. Eviterei di procedere a caso o di scegliere come se uno potesse capire cosa gli serve da solo.
I disturbi depressivi, ammesso che di questi si tratti, sono una cosa serie e meritano un trattamento adeguato.
[#5]
dopo
Utente
Ha assolutamente ragione, ne io ne lui possiamo decidere la cura ma l'effetto dello Xanax semrbava veramnte pessimo, era da molto tempo che non lo vedevo cosi depresso e che lo sentivo a parlare addirittura di morte. Sabato ha la visita dalla psichiatra e lei vedrà cosa fare. Grazie