Comportamento di molestia sessuale di un bambino verso un'altro

Illustri Dottori;
vorrei un vostro parere per il comportamento "strano" di un bambino verso mio figlio. Io sono la madre.
I bambini sono coetanei(10 anni e 10 mesi), sono amici e compagni di classe da 5 anni, più di 3 anni fa (a 7 anni) abbiamo notato che questo bambino si sdraiava sulla schiena del nostro figlio in un atteggiamento dubbio.
qualche tempo fa si è ripetuto questo tipo di comportamento, e 2 giorni fa a casa nostra mentre giocavano questo bambino aggrapava mio figlio da dietro ripetutamente e insistemente mentre lui cercava di svincolarsi, e questa volta era chiaramente un attegiamento sessuale(di un bimbo di auasi 11 anni).
Siamo rimasti sconcertati, ed ora abbiamo bisogno del parere di un specialista per come comportarci.
Il comportamento di questo ragazzino come può essere definito?
Nostro figlio non deve più frequentarlo?
Come possiamo discutere la questione con il nostro figlio?
Ai genitori del bambino cosa dovremmo dire?
[#1]
Dr. Giuseppe Nicolazzo Psichiatra, Psicoterapeuta 2.2k 80
Gentile Utente,

pur comprendendo il suo turbamento a mio parere le sue domande ricadono in un ambito educativo familiare dove le scelte, i valori e la cultura che li sottende spettano direttamente ai genitori; detto questo in generale la sessualità adulta si definisce e si struttura man mano nel tempo e può passare anche se non necessariamente attraverso episodi che possono inquietare l'adulto ma che non modificano le tendenze; resta comunque il problema, la cosa più importante dovrebbe essere quella di dare a suo figlio un educazione sessuale che non sia solamente quella che recupa dalla televisione, da internet o dai compagni di scuola ma che si fonda su un dialogo aperto e continuo con entrambi i genitori sempre sulla base della vostra morale,

Cordiali Saluti

Dr G. Nicolazzo
Specialista in Psichiatria
Psicoterapeuta

[#2]
dopo
Utente
Gent.le Dr. Nicolazzo,
La ringrazio per la sua risposta.

Le vorrei precisare che il nostro figlio con altri suoi compagni non ha alcun problema.
Vorrei sapere se questi "episodi inquietanti per noi adulti ma forse naturali" possano trsformarsi per il nostro figlio una specie di molestia?
[#3]
Dr. Giuseppe Nicolazzo Psichiatra, Psicoterapeuta 2.2k 80
Gentile Utente,

gli "episodi inquietanti per noi adulti ma forse naturali"
sono quelli dell'amico di suo figlio; se siano o meno molesti, come ho detto sopra, sta a voi deciderlo.
[#4]
dopo
Utente
Grazie Dr. Nicolazzo, per la sua risposta tempestivo. Grazie.