Comportamento ossessivo compulsivo?

BUONGIORNO,CHIEDO A VOI UN CONSIGLIO.MIA MADRE ORA OTTANTENNE HA SEMPRE AVUTO UN CARATTERE PESSIMO,SEMPRE DA DIRE SU TUTTO E SU TUTTI CON UN CRUCCIO IN PARTICOLARE E CIOE' DI NON AVERE MAI LAVORATO E DI AVERE FATTO COME DICE LEI "LA BALIA" A MIO PADRE E DI NON AVERE UNA PENSIONE.CON L'AVAZARE DEGLI ANNI LA COSA STA DEGENERANDO.CON IL MIO MATRIMONIO HO PENSATO DI RISTRUTTURARE UNA PORZIONE DI CASCINA PER AVERLI VICINO,VIVE QUINDI IN UN PARADISO PARAGONATO ALL'APPARTAMENTO DOVE VIVEVAMO PRIMA MA LEI NON E' MAI CONTENTA PUR NON AVENDO ALCUN PROBLEMA SE LI CREA DI CONTINUO.UN GIORNO PARLA NORMALMENTE NEI RIMANENTI GIORNI NE HA PER TUTTI,MIA SUOCERA I MIEI COGNATI QUESTO E QUELLO ETC.LA PERSONA CHE NE RISENTE DI PIU' ESSENDO A STRETTO CONTATTO E' MIO PADRE CHE E' USCITO DA UNA FORTE DEPRESSIONE DA QUALCHE ANNO.CONTINUA A AGGREDIRLO VERBALMENTE CON ACCUSE ASSURDE E QUANDO LUI NON PARLA PIU' E FINGE DI NON ASCOLTARE PARLA CONTINUAMENTE DA SOLA.NEL POMERIGGIO POI RIMANE IN SALA CORICATA IN POLTRONA AL SEMIBUIO.NEL 2005 ERO RIUSCITA A PORTARLA A FARE UNA VISITA PSICHIATRICA MA NEL MOMENTO IN CUI HA CAPITO CHE NON ERA UN MEDICO GENERICO SI E' INCUPITA E HA RISPOSTO ALLE DOMANDE SCOSTANTEMENTE PER TORNARE A CASA.LE ERA STATA PRESCRITTA LA ZIPREXA CHE HA PRESO PER UN CERTO PERIODO ( ERA MOLTO INTONTITA PERO').POI HA AVUTO UN PROBLEMA DI SALUTE IMPORTANTE ( INFEZIONE DA STAFFILOCOCCO AUREUS DOVUTO AD UN INTERVENTO DI PROTESI E SALVATA IN EXTREMIS).NEL FRATTEMPO IN OSPEDALE AVEVANO SOSPESO LA SOMMINISTRAZIONE DEL FARMACO E ,AL RITORNO A CASA, SEMBRAVA FOSSE PIU' TRANQUILLA E ABBIAMO PROSEGUITO SENZA SOMMINISTRARLO.POI DA UN ANNO LA SITUAZIONE E' PEGGIORATA E HO CHIESTO UNA VISITA PSICHIATRICA DOMICILIARE. E' STATA UNA VISITA MOLTO RAPIDA VISTO CHE QUANDO LE VENGONO FATTE DOMANDE DA PERSONE ESTRANEE E' MOLTO SOSPETTOSA. MI E' STATA CONSIGLIATO L'ALPRAZOLAM ( 12 GOCCE LA MATTINA E 12 GOCCE LA SERA) MA IL RISULTATO E' SCARSO.ORA GIA' DA 10 GIORNI E' INCUPITA ( MIO PADRE NON LE RIVOLGE PIU' LA PAROLA) E LEI PARLA CONTINUAMENTE DA SOLA, IO CERCO DI FARLA PARLARE CON ME MAGARI MI RISPONDE, MA POI DOPO 5 MINUTI RISPONDE MALE ANCHE A ME.CHIEDO UNA CONSULENZA ANCHE PERCHE' NON SO PIU' COME COMPORTARMI, MI SPIACE PER ENTRAMBI I MIEI GENITORI E IL MIO DESIDERIO ERA SOLO CHE RIUSCISSERO A VIVERE QUESTI ULTIMI ANNI SERENAMENTE E TEMO PER UN EVENTUALE REAZIONE DI MIO PADRE ( CHE HA DIMOSTRATO DI AVERE UN LIMITE DI SOPPORTAZIONE NOTEVOLE NONOSTANTE I SUOI TANTI PROBLEMI DI SALUTE).GRAZIE E BUONA GIORNATA.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente,

l'utilizzo di una benzodiazepina nei pazienti anziani puo' essere sconsigliato.

Sarebbe il caso di far velocizzare la visita domicialiare.

In ogni caso, se non vi sono alcuni estremi, la visita deve essere effettuata con il consenso della paziente.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Ringrazio per la celere risposta, ma dubito di riuscire a fare la visita.