Comportamento oppositivo provocatorio

Buongiorno dottore sono qui per chiederle un consiglio:
Mia nipote di 6 anni è una bambina molto intelligente ma estremamente vivace sin dai primi anni di vita. E' sempre stata forse rispetto ad altri bambini un po' avanti es. A 1 anno 1/2 sapeva cantare tutte le canzoni dello zecchino d'oro a memoria, conosceva l'alfabeto, a tre anni 1/2 ha imparato a scrivere sotto dettatura le lettere..insomma diciamo che è una bimba particolarmente sveglia! Il problema è questo, da circa 1 anno ha cominciato a comportarsi con mia figlia e mio genero in modo sbagliato, non accetta le regole, sbraita se non fa quello che dice lei, e' insistente fino all'esaurimento,insulta la mamma e il papa'con parole pesanti, ha scatti d'ira molto violenti,è molto e dico molto dispettosa, disturba volontariamente, se le dici di non fare una cosa non solo la fa ma sembra essere compiaciuta nel farla, anche quando insulta sembra felice, è molto viziata, questo un po' da tutti, lei è la prima nipote e la loro prima figlia.
Anche se in realta' è molto sensibile, quando è tranquilla chiede scusa per le parole brutte che ha detto e quando le chiedi perche' le dice lei ti risponde che le escono da sole ma non le pensa.Tutto questo avviene solo in famiglia, all'asilo è una bambina vivace un po' insistente,accetta sempre poco le regole ma molto brava nelle attivita, questo è quello che viene detto dalle insegnanti, niente di diverso da altri bambini.
Premetto che 22 mesi fa è arrivato il suo fratellino, da subito sembrava non accettarlo, poi piano piano se ne è fatta una ragione, anche se ancora oggi suo fratello se lei è in camera a giocare o a guardare la tv lui non puo' assolutamete entrare e se lo fa spesso lo spintona o addirittura gli molla uno schiaffo. Volevo chiedere a lei un consiglio, mia figlia è sull'orlo dell'esaurimento urla spesso a volte la sculaccia perchè perde la pazianza e poverina la capisco, stare dietro a sua figlia non è per niente facile..anzi...Aspetto con ansia una suo pronta risposta in merito e le porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.2k 1k 63
Gentile utente

tale comportamento può non rientrare in nessuna condizione patologica particolare.

Vista la problematica sarebbe il caso di parlarne con il pediatra per valutare meglio la situazione.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/