Depressione, asessualità, disturbo comportamento alimentare

Sono un ragazzo di 25 anni
La mia infanzia è stata abbbastanza felice anche se con una madre iperprotettiva ed una figura paterna non sempre presentissima nel senso che tornando dal lavoro non si dedicava spesso a me perche molto stanco.
Tuttavia i miei non mi hanno mai fatto mancare nulla.
Ho una sorella di 19 anni quindi i primi 6 anni li ho passati da solo.
Iniziai il liceo...
Ero il bersaglio preferito di tutti i compagni di classe perche esile, basso, sfigatello, timido, imbranato.
Offese grosse e gratuite. Architettavano situazioni per mettermi in ridicolo.
Passa il liceo ed arriva l universita e me ne sto per i cavoli miei con la filosofia del "meglio stare zitti e sembrar scemi piuttosto che aprir bocca e togliere ogni dubbio" quindi a parte i normali contatti non stringo particolari amicizie. (a parte le scuole elementari non ho mai avuto amici, a parte uno che si è immotivatamente allontanato).
A dispetto di tutto cio tra il luglio del 2005 (dopo la maturita) ed il dicembre del 2006 vivo un periodo sereno: il cambio di aria dal liceo all universita, i primi viaggi all estero con la mia famiglia, mi hanno dato un periodo sereno.
A fine 2006 mi rendo conto che non ho ancora avuto un contatto sessuale ne affettivo con una ragazza (prima non sentivo neppure il bisogno ne di una ragazza ne del sesso sebbene avessi gia 20 anni).Me ne preoccupo, mi rifutano, so che è a causa del mio aspetto estetico veramenente poco attraente, quindi vado in palestra, con scarsi risultati perche son esile proprio di costituzione fisica, curo la pelle, mi metto in testa di voler cambiare totalmente viso con la chirurgia plastic, vado in terapia. Lieve depressione dissero: zoloft + seroquel per tutto il 2007/2008 e parte del 2009. Ho vissuto un periodo in cui abusavo di alcool, ho iniziato a fumare. Nel 2009 altra delusione.
Novembre 2009 conosco una ragazza in chat con la quale nasce una storia; qualcosa di piu che sesso occasionale o frequentazione a solo scopo sessuale, una vera e propria frequentazione affettiva mai sfociata tuttavia in un fidanzamento (lei non mi ha mai voluto come fidanzato), che mi ha fatto soffrire per le mancanze di rispetto sue (pure 2 tradimenti), sviluppo con lei una dipendenza affettiva. Sebbene da novembre 2009 quando l ho conosciuta fino ad aprile 2010 fossi sereno (a marzo 2010, ho avuto la famosa prima volta). Da aprile ho iniziato a sentirmi di nuovo brutto non aprezzato ecc anche perche lei si comportava malissimo con me. (diceva mi usava solo per il sesso)
Nel giugno 2010 muore mio nonno, nel aprile 2011 mia zia, ero molto legato a entrambi. Ho iniziato a mangiare molto anche di notte e in un anno ho preso 11 kg
Ultimamente non ho piu desiderio sessuale ma e l idea di attivita sessuale con altre non mi attira. Senza contare il fatto che sono anorgasmico (poche volte ho raggiunto l orgasmo con il rapporto sessuale).
Non so piu che pensare, sono depresso, asessuale...
Ringrazio chi risponderà
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
le abbuffate che hanno portato al recente aumento di peso sono probabilmente la spia di un problema che, mai sopito, prende forme diverse. Potrebbe essere utile affiancare alla terapia farmacologica un percorso di tipo psicoterapico ad orientamento cognitivo-comportamentale. Riguardo ai problemi sessuali, potrebbero essere la manifestazione fisica dei medesimi problemi psicologici; tuttavia per fugare ogni dubbio potrebbe essere utile chiedere anche una consulenza andrologica.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dell Sua risposta
[#3]
dopo
Utente
segnalo anche comunque, la totale perdita di interesse in quasi tutte le attivita.
[#4]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
la multiformità degli aspetti problematici e l'impatto che hanno sulla sua vita indicano la necessità di intraprendere un percorso dapprima diagnostico e poi terapeutico che le possa essere realmente di aiuto.
Cordiali saluti