Crisi di coppia?

Gent.mi Dott.
sono una donna di 33 anni, sposata da due ma legata a mia marito da 16 anni. Ho sempre avuto un rapporto di coppia appagante ed equilibrato, costruito su tanto amore, stima reciproca, ideali condivisi e comunicazione.Per lavoro mio marito è costretto a vivere lontano da casa; rientra comunque nel weekend e non abitando eccessivamente distante abbiamo la possibilità di vederci anche nel corso della settimana uno o due giorni. Questa è la nostra routine da circa sei anni, nel frattempo i nostri lavori si sono consolidati, abbiamo deciso di convivere prima e sposarci poi e da qualche mese stiamo provando ad avere un bambino. Nulla all'apparenza è cambiato eppure da qualche mese non mi sento più felice. Sono sempre stata una donna forte, equilibrata, con obiettivi precisi e tanta voglia di raggiungerli. In questo momento della mia vita invece, all'improvviso, mi sento sola e demotivata. Ho un ottimo lavoro che mi dà tante soddisfazioni, mio marito è splendido come sempre, sono circondata da poche ma ottime amiche...allora mi chiedo come sia possibile sentirsi improvvisamente così "vuote" e sole.Questa sensazione mi accompagna sempre, con picchi più alti ovviamente nel corso della settimana, quando sono effettivamente sola. Ho analizzato la mia vita dall'esterno e non c'è nulla che sia cambiato, la sola cosa che mi viene da pensare è di essere cambiata io, così senza motivo, pur essendo stata sempre felice di ciò che avevo. Cerco di riempire le giornate uscendo con le amiche o i nipoti, raggiungendo più spesso mio marito, ma non riesco a stare meglio.Ho paura anche di questa dipendenza affettiva che sento nascere nei confronti delle amiche più care, questo bisogno di averle sempre a fianco per star meglio.E' come se avessi più bisogno di loro che di mio marito e questa cosa mi fa soffrire perchè lui non lo merita. Mesi fa sapevo "bastare" a me stessa nei momenti difficili e risolvere i miei problemi con fiducia.Adesso non riesco e non so perchè.Vi ringrazio in anticipo per l'attenzione che vorrete darmi.
[#1]
Psicologo, Psicoterapeuta attivo dal 2010 al 2016
Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile signora, lei intitola la richiesta "crisi di coppia", ma, a ben guardare, ci parla di una crisi personale.

"da qualche mese stiamo provando ad avere un bambino"

"Nulla all'apparenza è cambiato eppure da qualche mese non mi sento più felice"

Per lei c'è qualche correlazione tra questi due passaggi della sua vita?