Coppia

Vi racconto la mia storia cercando di essere il piu' chiara possibile, io e il mio ragazzo abbiamo 23 anni e stiamo assieme da 5. la nostra e sempre stata una relazione abbastanza "morbosa" se cosi si puo dire, siamo sempre insieme, io non ho piu amiche, come lui alla fine ha smesso di uscire con i suoi..passiamo insieme tutto il tempo (a parte ovviamente quando lavoriamo, oppure lui va in palestra..)
Dopo 2 anni e mezzo dall'inizio della nostra relazione, ci siamo lasciati, precisamente, lui mi ha lasciata..dicendomi che pensava di non amarmi piu', che aveva voglia di un po' di libertà..insomma che non se la sentiva di andare avanti..
dopo un mese si è rifatto sentire dicendomi che gli mancavo troppo, che aveva fatto una cavolata che ero la donna della sua vita che era uno stupido..ecc..
io sono stata malissimo per questa rottura improvvisa..lo amavo follemente e sono tornata con lui..dopo 3 mesi circa pero'..ci risiamo!! stessa storia!! lui è confuso, e vuole del tempo, cosi la nostra storia si chiude di nuovo, ma dopo neanche un mese, torniamo insieme..e le cose stavolta sembrano essere cambiate davvero, mi dimostra ogni giorno di essere pentito, e di amarmi moltissimo..
La relazione prosegue per altri 3 anni, fino ad oggi, non abbiamo avuto nessun problema in questi 3 anni, anzi, la relazione è anche migliorata.
Io ancora adesso pero', se ripenso ai suoi strani comportamenti, soffro..ed ho paura che da un giorno all'altro possa ricapitare, e dico "da un goirno all'altro" perchè è proprio cosi che è successo in passato, fino al giorno prima mi dice ti amo, mi sta vicino mi abbraccia, insomma classiche cose di una coppia!e il giorno dopo..non mi ama piu! io sapevo che non è possibile, e tutte le volte, sapevo che sarebbe tornato, perche ero certa che fosse innamorato! comunque,il problema appunto, ora e questo, 2 settimane fa circa, mi dice che dobbiamo parlare, ed eccoci di nuovo! di nuovo confuso, non sa se mi ama..ma come cavolo è possibile mi chiedo io??? pero' stavolta non ci siamo lasciati, perchè dopo poco (circa un oretta di discussione), ha cambiato idea di nuovo, si e messo a piangere chiedendomi scusa! dicendomi che non riesce a capire perche gli vengono questi pensieri! (come appunto gia successo in passato) quindi ora siamo insieme, ma io vivo ogni giorno con l 'ansia, la paura che possa riaccadere..e non so piu' come fare..ci sto davvero male! ogni volta che sento squillare il telefono, ho paura a leggere gli sms, perche temo che sia lui, che mi scriva che dobbiamo parlare..o altro..non ce la faccio piu..
le mie paure sono forse un po piu forti in questo periodo, anche perchè, oltre a quello appena successo, io e lui non facciamo piu l'amore da ormai 3 mesi..lui dice di non avere tanta voglia..ne abbiamo parlato, ma neanche lui riesce a spiegarlo..e allora ovviamente io mi sento come rifiutata, come se non gli piacessi piu, anche se so che non e cosi! ma allora perche? perche ha questi comportamenti strani? cosa c succede??
[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Gentile Amica,

forse il fatto che il vostro rapporto sia diventato così chiuso al mondo esterno non vi permette di avere un quadro chiaro della situazione, perchè siete uno per l'altro troppe cose assieme: partner, amici, confidenti, compagni esclusivi delle attività che svolgete ecc.
Penso che forse non sapete più dove finisce un ruolo e dove comincia quello contiguo, e che per questo anche i sentimenti siano confusi.
Il pericolo è che stiate assieme perchè chiudendo perdereste tante cose, oltre a un partner, con il risultato che forse entrambi non sapreste più dire a voi stessi qual è il motivo attuale della vostra unione: amore? affetto? amicizia? abitudine?

Indipendentemente da come proseguirà la vostra storia dovreste davvero cercare di riaprirvi anche alle altre frequentazioni, perchè l'isolamento nel quale vi trovate è comunque dannoso.
Per quanto riguarda il vostro rapporto, se non riuscite a chiarirvi da soli potreste chiedere un consulto psicologico e parlarne assieme ad un esperto che vi aiuti a capire cosa vi sta succedendo.

Le faccio tanti auguri perchè la situazione si possa risolvere per il meglio,

Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
www.serviziodipsicologia.it

[#2]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta 4.9k 86 75
Gent.le ragazza,
da parte del suo fidanzato sembra esserci una forte ambivalenza da un lato c'è il legame con lei e dall'altro un'insoddisfazione personale che finora ha sempre cercato di
"zittire" ma che invece andrebbe "ascoltata" all'interno di un contesto terapeutico che gli consenta di migliorare la consapevolezza dei suoi bisogni, dalla cui gratificazione deriverebbe il superamento della sua inquietudine.
Inizialmente sarebbe consigliabile un percorso individuale da parte del suo ragazzo, potrebbe proporglielo non come il bisogno di curarsi da una malattia, ma come un modo per prendersi cura di sé, evitando che il suo disagio alla lunga possa logorare il rapporto di coppia.

Dr.ssa SABRINA CAMPLONE
Psicologa-Psicoterapeuta Individuale e di Coppia a Pescara
www.psicologaapescara.it

[#3]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
Vi ringrazio molto per le vostre risposte..! ha ragione Dr.Flavia, per quanto riguarda il fatto che questo nostro essere sempre assieme ci ha portato a non avere piu un rapporto con il mondo esterno, anche se, a dirle la verità, a me non fa molta differenza, saro' strana, ma io starei bene anche cosi. il problema è che probabilmente a lui, come ha detto la Dr.Sabrina questa cosa con l'andare del tempo, non lo porta ad essere felice e sereno come dovrebbe giusto? anche perche piu volte mi ha cercato di dire che vorrebbe uscire qualche volta anche con i suoi amici..
e quindi forse in fondo il problema ce l'ho io a questo punto, e non lui..
sono troppo possessiva...ho troppa paura di perderlo, e quando vuole uscire con amici, mi iniziano a venire mille paure, "e se conosce qualcuna? e se vede che con gli amici si diverte di piu, sta meglio e mi lascia?"
oggi abbiamo litigato..e io sono qui con il mal di pancia, pensando sempre che mi voglia lasciare...
[#4]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
Gentile utente,
oltre agli spazi comuni in una coppia, ciascun partner dovrebbe sentirsi libero di averne di propri e di coltivare interessi personali, ovviamente nel rispetto dell'altro.

Da quanto ha riferito, sembrerebbe che nella vostra coppia siano in atto modalità relazionali che tendono in qualche modo a privarvi di spazi personali importanti e necessari, oltre che ad isolarla dai contesti esterni.

Sarebbe opportuno riusciste a comunicare in modo aperto sui vostri rispettivi bisogni e aspettative, cosa che a volte può non essere semplice poiché immersi nel "gioco relazionale" che tende a ripetersi uguale a se stesso.

Se non riuscite a confrontarvi in modo costruttivo, sarebbe utile chiedere una consulenza ad un esperto.

Cordialmente

Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
www.psicologiabenessereonline.it

[#5]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta 4.9k 86 75
<"e se conosce qualcuna? e se vede che con gli amici si diverte di piu, sta meglio e mi lascia?" >

Gent.le ragazza,
ha messo il dito nella piaga: la sua insicurezza, pretendere di isolare il suo ragazzo dagli altri è il modo migliore di logorare e compromettere il vostro rapporto.
Probabilmente le sarebbe utile fare un colloquio individuale con uno psicologo-psicoterapeuta per affrontare questa insicurezza che non è causata dal rapporto di coppia ma lo coinvolge solo in un secondo momento e che, invece riguarda il rapporto con sé stessa.