Problemi di memoria e comportamento del padre

Salve,
mi sento un po' imbarazzata perchè non so nemmeno se chiedo aiuto allo specialista più opportuno. Non so a chi rivolgermi quindi spero possiate almeno indirizzarmi. Il problema è il seguente: mio padre di anni 53 senza problemi di salute evidenti o conosciuti e ancora in piena attività lavorativa di autotrasportatore si comporta in maniera ingestibile. Lui non ha mai avuto una memoria splendida ma siamo arrivati al punto che non ricorda nemmeno ciò che è stato detto 1 ora prima. Eppure riesce a lavorare. Poi l'incoerenza totale, cambiamenti di opinioni e di idee anche a distanza di poche ore che getta tutti nel caos e nella confusione. Ma la cosa peggiore è che sembra non sapere più che reazioni avere di fronte a notizie buone o cattive, a volte parla veramente a sproposito lasciando tutti di stucco e quando se ne rende conto noto che osserva quello che dicono o fanno gli altri e poi ripete le stesse cose per uniformarsi. E' diventato influenzabile e i suoi cambi di opinioni sono dovuti anche a ciò che sente dire da uno o dall'altro. Sembra veramente confuso e che faccia e dica tutto senza più nessuna logica o motivo, a caso e soddisfando i bisogni che gli vengono sul momento. Tutti questi problemi non sono arrivati da un momento all'altro, ma hanno un andamento peggiorativo. Poichè lui ha sempre avuto un carattere difficile taciturno, scontroso, per niente incline alla vita familiare (ha fatto periodi in cui se n'è andato) non è affatto facile capire se questi comportamenti sono un evoluzione del suo carattere o se c'è un problema diverso e se questo problema c'è non riusciamo a capire quando è iniziato e come risolverlo. A volte abbiamo cercato di fargli notare le cose per vedere se si rende conto di ciò che dice e fa. Faccio un' esempio: lui telefona a mia madre dicendole di farsi trovar pronta che al ritorno dal lavoro andranno nel tal posto. Al ritorno dal lavoro non ricorda più e se uno gli dice guarda che me l'hai detto per telefono oggi, lui nega e diventa pure aggressivo sentendosi preso in giro e perseguitato da tutti.
Potrebbero essere sintomi di un problema di salute?
Mi scuso per la lungaggine
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
gentile utente

Una valutazione medica generale in presenza di tali sintomi è necessaria. Parli con il medico di famiglia di suo padre per predisporre gli accertamenti opportuni.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
i sintomi da lei riferiti sono sicuramente indice di un problema che va indagato e accertato nella sua natura per poter prendere gli opportuni provvedimenti. Il medico di famiglia potrà indirizzarvi sia per accertamenti preliminari che per eventuali visite specialistiche.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#3]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
Grazie mille per le risposte, ne parlerò senz'alto con il medico di famiglia, cercando anche il modo per convincerlo a sottoporsi ad accertamenti, dato che non sarà per niente collaborativo. Lui è convinto di non avere nessun problema e che ci sia una congiura nostra contro di lui.
Grazie ancora.