Trauma cranico e risperidone

Buonasera,
mio padre circa 2 mesi fa ha avuto un incidente in auto e ha riportato un grave trauma cranico(danno assonale diffuso). Dopo il risveglio dal coma era molto agitato e così i medici han deciso di sottoporlo a cure farmacologiche:
Risperdal 1cpr da 4 mg
Talofen 25 gocce dopo cena
Tavor 1 cpr prima di dormire
Queste medicine però gli procurano un forte senso di debolezza ma allo stesso tempo di irrequietezza (non riesce assolutamente a stare fermo, ha sempre bisogno di andare in giro) e in particolare alla sera non riesce a dormire perchè ha forti dolori muscolare.
Volevo sapere se per caso sono indicate nella cura del trauma cranico e se secondo Lei questi sono possibili effetti collaterali. Se si cosa consiglia di fare?
altra cosa che reputo molto importante, mio padre è diabetico!
grazie

[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
A me non risulta che Risperdal possa essere utilizzato in un trauma cranico.

La prescrizione e' stata fatta da uno psichiatra o da un altro specialista?

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Ci hanno spiegato le infermiere del reparto (la dottoressa era non era molto gentile) che la dottoressa,avendo ritenuto opportuno intraprendere questa cura, ha contattato il csm e il sert ( può essere fatto senza chidere alla famiglia?!! )poichè questi medicinali possono essere prescritti solo da pschichiatri dipendenti pubblici.
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Possono essere prescritti da un medico pero' ci sono delle indicazioni.

In questo caso l'indicazione e' quella di prevenire le crisi di agitazione, quindi, nello specifico, non per il trattamento diretto del trauma cranico.

Perché il contatto con il Sert?

Sul L.I.T.del Risperdal che diagnosi e' stata inserita? credo pero' non sia stato fatto un LIT.

Quali sintomi ha o aveva suo padre? L'afitazione, motivo di prescrizione, e' scomparsa?

Per le prescrizioni non si deve chiedere permesso al paziente o ai familiare ma e' obbligatorio informare sul trattamento.
[#4]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
volevo dire agitazione non afitazione
[#5]
dopo
Utente
Il lit non so cosa sia, quindi non so se sia stato fatto..
Il sert è stato contattato in quanto il tasso etilico rilevato era alto... (motivo dell'incidente però ci è stato essere un calo ipoglicemico).
si l'agitazione iniziale è scomparsa, però, come dicevo inizialmente dopo che assume i farmaci non riesce a stare fermo e sente il bisogno di muoversi continuamente.
Per quanto riguarda il CSM e il sert, ero interessata a sapere se si possono segnalare i pazienti senza farlo sapere ai familiari, in quanto questi possono essere contrari e comunicare tutto a cose fatte al momento della dimissione senza però dare motivazioni.
Ora mio padre sente sempre il bisogno di muoversi e ha un gran dolore muscolare e indolenzimento alle gambe, tant'è che capita che la notte si svegli dal dolore.
Inoltre, appena prende i farmaci (verso sera), cambia totalmente espressione ed è molto intontito, tant'è che dice che si sente una "me..a" e un "handiccappato" poichè non riesce a combinare nulla. Inoltre sempre verso sera, dopo che assume il risperdal, inizia a parlare peggio (ha riportato una piccola paresi alla bocca dopo l'incidente) e a camminare male e ad avere meno equilibrio.
[#6]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Sì, le consulenze possono essere richieste senza informare nessuno, quindi e' possibile che non vi abbiano preavvisato.
Se e' necessario si fanno tutte le richieste opportune.

Lo scopo del Risperdale e' di ridurre l'agitazione post trauma.
Lei pero' descrive un comune effetto collaterale del farmaco che deve essere portato alla visione del medico.

Pero' in questo caso la valutazione dovrebbe essere dello psichiatra che puo' rilevare l'andamento della terapia e gli effetti collaterali.

Non so con quale tipo di accordo vi siete lasciati con il medico che ha dimesso suo padre.