Conseguenze anoressia..

Buonasera,
ho una domanda da fare, che purtroppo non ho il coraggio di porre alla mia psichiatra perchè ho paura che catastrofizzi un po' con la risposta.

Ho 18 anni,Soffro di anoressia da 6, negli ultimi mesi ho avuto una forte ricaduta e in un paio di mesi ho perso 10 kg. Ora peso 45kg e son alta 1,74..sottopeso dice il BMI. Ieri mi è successo che la pelle mi diventasse tutta color giallognolo per poi, dopo una mezz'oretta variare verso il violaceo ed ho iniziato a tremare dal freddo.

E' conseguenza dell'anoressia o No?
Grazie in anticipo...
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Gentile utente,

può chiarire meglio ? Si suppone che se la propria pelle cambia colore da giallognolo e poi diventa viola come minimo uno chiami l'ambulanza in preda allo spavento.

In ogni caso è opportuno che Lei lo comunichi alla sua psichiatra e ne segua le indicazioni, anche se dovessero consistere nel consiglio di andare in ospedale.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
anche se le variazioni di colore della sua pelle non dovessero essere imputabili all'anoressia, lei sa benissimo che questa malattia può portare conseguenze molto gravi, e sa benissimo che in questo momento lei ha bisogno di aiuto. Non esiti a chiederlo, davvero però, non sul pc.
cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#3]
Dr. Gianmaria Benedetti Psichiatra, Neuropsichiatra infantile, Psicoterapeuta 927 16
Forse potrebbe chiarire che cosa può significare per Lei se è una conseguenza dell'anoressia oppure no? Nel senso che penserebbe e farebbe cose diverse a seconda...?

Dr. Gianmaria Benedetti

http://neuropsic.altervista.org/drupal/

[#4]
dopo
Utente
Cerco di rispondere a tutti.
Ho scoperto qual'è stata la causa di tutto ciò: Abuso di Xenistal. Prendevo circa una ventina di pastiglie al giorno ed il mio fegato non ha retto. Pastiglie da sommarsi agli psicofarmaci che prendo e che ora mi sono stati tolti.

In quanto al chiedere aiuto, lo reputo molto diverso dal farsi aiutare. Io ho chiesto aiuto e lo chiedo tutt'ora ma non riesco a farmi aiutare. Mi sono sentita dire che il mio disturbo si sta cronicizzando... non ho digerito quest'affermazione.

Non sapevo a che cosa ricollegare questo mio cambiamento di colorazione della pelle perchè non lo collegavo al mio disturbo, in quanto oltre alle cause della denutrizione non ero a conoscenza delle cause dell'abuso di certi farmaci.
Ho semplicemnte smesso di prenderli così come tutto il resto dei farmaci a partire dal semplice Tachidol contro i dolori che ho sempre fino allo zyprexa. Non posso toccare nulla perchè in parole povere mi hanno detto che hano paura mi si "buchi" lo stomaco.

Grazie a tutti per le risposte..
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Gentile utente,

non è pensabile che abusando di un farmaco non avesse collegato un'epatite acuta (penso fosse questo il discorso) con questo comportamento.
Il problema è che parole come "cronicizzazione" sono termini a cui Lei attribuisce un peso e un significato ostile, ma questa probabilmente è una giustificazione per un atteggiamento di rifiuto di una cura diretta dall'esterno. Di per sé sono parole e concetti scontati che non cambiano nulla, danno solo un nome alle cose.
Ha un disturbo, che va curato, e non assecondato cercando una soluzione "attraverso" di esso, come invece purtroppo al momento ritiene Lei.

Segua le cure sia in questa fase, sia dopo.