L'ansia si scarica sugli organi?

Salve, scrivo per conto di mio padre, 71 anni, diabetico, ha da sempre sofferto di ansia, anzi lui dice che gli prendono i nervi allo stomaco e in passato perdeva pure i sensi, dispnea, poi il suo medico di base gli diede da prendere valpinax gocce, è tutto si risolse. Ora a distanza di anni, i disturbi si sono ripresentati, in occasione del cesareo che mi hanno fatto 6 mesi fà, ha cominciato ad accusare dispnea che scompare la sera quando si distende e una sensazione, come dice lui, che lo stomaco gli si stringe, aggiungo che 3 anni fà è mancata mia sorella, periodo di sofferenza per tutti, lui era legatissimo a lei. Elettrocardiogramma, spirometria e radiografia polmoni negativa. Si tratta quindi di ansia? ha ripreso il valpinax ma non ha sortito nessuno effetto, si è assuefatto? rimedi omeopatici falliti. Grazie mille
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 996 63
Gentile utente

sarebbe il caso di far inquadrare la situazione da uno specialista in psichiatria anche per consentire l'introduzione di un trattamento adatto, una volta riscontrata una diagnosi psichiatrica.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
la situazione deve essere necessariamente valutata di persona. A distanza non è possibile fornire pareri diagnostici. La visita psichiatrica è la consulenza necessaria per suo padre.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 988 248
Gentile utente,

l'ansia è già una scarica, se mai il cervello può "scaricarsi" producendo sensazioni riferite agli organi. Non è detto che quando si sente qualcosa all'altezza dello stomaco venga da un problema dello stomaco, ma questo è vero anche in generale in malattie non nervose. Data l'età, è opportuno che la difficoltà a respirare sia però valutata dal medico di base, che poi potrà inviare dallo specialista o per esclusione o perché individua sintomi di tipo psichico.

Valpinax è un rimedio pronto ma non sempre efficace sui sintomi gravi.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it