Ipossia

Gentili Dottori,

scrivo per avere un parere su una bambina che alla nascita ha avuto un episodio di ipossia. Non ha pianto subito, è stata
quindi intubata e rianimata, poi in incubatrice per 10 giorni.
Il giorno dopo la nascita ha avuto un episodio convulsivo, che non si è più ripetuto. E' stata dimessa a venti giorni con una risonanza magnetica che evidenziava lievi lesioni nell'area motoria, che a detta dei medici si sarebbero
cicatrizzate. Ha fatto praticamente da subito fisioterapia e nel follow-
up,a tre mesi si è evidenziato ipertono. A sei mesi, invece, è stato
detto di continuare la fisioterapia fino all'anno, si è parlato di
distonia e le è stata prescritta mezza goccia di Trittico al giorno.
Si è sempre escluso qualsiasi danno a livello cognitivo, anzi l'età
cognitiva è superiore ai suoi attuali otto mesi. A livello
motorio, la bambina afferra gli oggetti ma non li porta alla bocca e non mantiene ancora autonomamente la posizione seduta. Da subito regge
il capo e in posizione eretta mette dei passettini. Si evidenzia una certa rigidità nello svolgimento di certi movimenti.

Mi rendo conto che le informazioni fornite non sono molto precise, ma sarei
grata se poteste fornire un parere e soprattutto indicare quali
possano essere i problemi motori a cui potrebbe andare incontro.
Finora tutti i medici dicono che potrebbe avere disordini motori, ma
che sono superabili. Ma in termini concreti?

Vi ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
purtroppo non è possibile fare previsioni su quella che sarà l'evoluzione delle capacità motorie della bambina. E' fondamentale proseguire nei programmi di riabilitazione neuromotoria da parte di strutture e personale competente.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it