Evoluzione ossessione

Buongiorno dottori...Da agosto sto assumendo il seropram per la mia ossessione della morte. Ho iniziato con poche gocce per arrivare a 10 gocce, poi anche su vostro consiglio vedendo che stavo bene al 80 per cento ma che alcuni strascichi li avevo sono ritornata dallo psichiatra che mi ha aumentato le gocce...Dal 22 gennaio ne sto assumendo 12 ...Adesso ho voglia di fare, di fare progetti per il futuro anche se a volte ( chessò magari una volta alla settimna) mi ritorna il mente il fatto che dobbiamo morire..Ma rispetto a prima sono momenti ..Sono pensieri che quasi subito vengono sostituiti da altri...Tuttavia vorrei pensare alla morte non con angoscia , ma come una trasformazione, una rinascita....Anche in passato ho avuto come sapete questi pensieri..queste ossessioni....Ricordo che mi curarono con il deniban e dopo un po di mesi pensavo alla morte con il sorriso sulla bocca...Cioè pensavo ..dopo ci sarà un altra vita....
Perchè ad oggi non la penso ancora cosi? Forse il dosaggio è ancora troppo basso? Lo psichiatra mi dice che sarebbe meglio nn superare le 15 gocce....Vi ringrazio tantissimo e grazie grazie del lavoro che state facendo per tutti noi...Mia vete sempre aiutato tanto.....
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

"Cioè pensavo ..dopo ci sarà un altra vita....". Questo non è un pensiero anti-ossessivo, è un pensiero magico che aiuta a chiudere il discorso, sicuramente, ma non è l'assenza di preoccupazione, è un equilibrio.

Al momento la dose è comunque sempre medio-bassa.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore, sarà anche un pensiero magico però le dico che io per 15 anni sono stata bene.....
A giorni devo richiamare lo psichiatra ..Voglio ritornare come faccio una volta al mese..Secondo lei gentilissimo dottore quale ' la dose giusta con seropram x un disturbo ossessivo...Io non voglio più avere questi residui...Mi può dare un consiglio? Grazie
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

"Magico" non vuol dire che non funzioni. Significa che non è un pensiero razionale, è magico, è un modo molto diffuso di trovare equilibrio alle proprie paure.

La dose la decide il suo medico.
[#4]
dopo
Utente
Mi dice che 12 fg è una dose medio bassa...il medico mi ha detto meglio nn superare le 15 gh....
[#5]
dopo
Utente
Un medico qui ho letto dice che si può arrivare a 30 gocce....
[#6]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Meglio non superare le 15 gocce perché ? (a parte che a 12 ci siamo vicini)
[#7]
dopo
Utente
Gentile dottore, ieri ho chiamato lo psichiatra emi ha detto di prenderne 14 da stamani....Luneid prossimo lo chiamerò x andare a visita...Non ho capito la sua risposta però:-)..Cioè mi dice che è meglio non superare le 15 gh? Grazie
[#8]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Lei scriveva "...il medico mi ha detto meglio nn superare le 15 gh.... " Chiedevo perché.
[#9]
dopo
Utente
ah ok..Dottore non lo so..Da stamani ne assumo 14, ....Ieri gli ho telefonato e gli ho detto che voglio avere la totale remissione....Non ho vogli di avetre ancora questi residui...Quseta ossessione dottore probabilmente è da tanti anni che me la porto dietro, anche se era un po diciamo assopita....Infatti anche ogni qualvolta mi sentivo apatica pensavo che era quella paura...
Dottore ma se adesso sto tanto tanto meglio pensa che aumentando la dose anche i reidui se ne andranno? Grazie e mi scusi ....
[#10]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Uno dei principi di gestione dei sintomi residui, quando le dosi non sono massime, è di aumentare le dosi per cercare la remissione completa dei sintomi. Per questo chiedevo come mai fosse stato messo questo "limite" a 15 gocce (che corrispondono a 30 mg e quindi non alla dose massima consigliata che è di 40 mg).
[#11]
dopo
Utente
Gentile dottore, la penso come lei e stia sicuro che appena ritornerò a fargli visita glielo dirò , perchè io non voglio avere quseti residui che quando arrivano mi fanno rivbedere tutto in negativo. Io voglio torenare a stare bene come prima..voglio ritornare a non temere la morte , scherzandoci su come fanno la maggioranza delle persone...Dottore deve però spiegarmi una cosa..Quando arriverò alla dose piena quanto tempo dobrò aspettare x avere una totrale remissione dei sintomi? Un paio di mesi? Grazie e dottore e mi scusi , ma lo psichiatra da cui vado è bravissimo però è molto reticente nel prescrivere i medicinali..Questo con me...Poi non so..Grazie
[#12]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Su un DOC i tempi di attesa sono di 2-3 mesi dall'inizio della cura, e se la dose cambia dal raggiungimento dell'ultima dose.