Vi prego aiutatemi

Buongiorno sono in cura da ormai 15 anni per depressione cali d'umore ed ansia ho provato tutti i farmaci ma il mio problema non si risolve ,mi fa l'effetto contrario appena inizio una nuova cura sto benissimo cosa che non dovrebbe succedere perche come voi mi insegnate ci vogliono almeno venti giorni per fare effetto,dopo un mese sto di nuovo come prima.sono stato anche a Pisa dove mi ha tenuto una settimana in clinica sapete gia di chi sto parlando!!! si e' preso piu di seimila euro mi ha dato il tofranil ed il carbolitium piu gocce en ,risultati zero. vi racconto un attimo in sintesi la mia storia avevo 15 anni quando all'improvviso ebbi un emoragia dal naso venne un medico che disse che ero un iperteso cronico che dovevo mangiare in bianco ecc .ho vissuto per quasi sette anni convinto di essere iperteso mi sentivo sempre il battito del cuore in gola nelle orecchie, vivevo col terrore che prima o poi dovevo morire.un bel giorno dopo circa sette anni decisi di andare da un cardiologo famoso il quale mi visito mi misuro la pressione la prima volta 180 su 95 dopo due minuti 115 su 70 ,mi disse che stavo bene e che purtroppo i medici di famiglia non sono specialisti e' possono sbagliare.sono stato senza tachiacardia per circa 5 mesi una vita bellissima poi ho iniziato ad avere paura dei terremoti e altre idiozie del genere.Da allora ho cambiato piu di dieci psichiatri ma secondo voi un po di psicoterapia non mi farebbe piu bene dei farmaci voi che ne pensate? grazie mille
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
innanzitutto per fare una terapia corretta bisogna avere una diagnosi corretta. Il suo disturbo come è stato diagnosticato? Se si tratta di un disturbo d'ansia o depressivo la terapia farmacologica viene potenziata dall'associazione con una psicoterapia di tipo cognitivo-comportamentale.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it