Ripresentarsi di pensieri malinconici

SAlve,sono un ragazzo che da anni soffro di ansia e depressione,sono in cura tutt'ora sia con farmaci sia con psicoterapia. Da giorni non sto bene,però oggi riavverto dei pensieri e delle immagini che avevo da ragazzino,prima di curarmi ma non sò bene come definirli. Faccio un esempio,quando finiva l'estate mi sentivo come un vuoto dentro,un umore triste,una solitudine. Nella mia mente dicevo cosa faccio da settembre in poi? Oppure pensieri del tipo un'altra estate è passata,come se avessi paura del tempo che passa,nostalgia!!! Premetto che ho lasciato la scuola a 15 anni in quanto non riuscivo più a studiare,poi mi sono reso conto che il problema non era la mancata voglia ma i sintomi erano tutti ascrivibili ad uno stato ansioso-depressivo come anche detto dal Dottore molti anni dopo.

VOlevo sapere se mi devo preoccupare di questa situazione e parlarne con i miei dottori oppure può essere un effetto dovuto al farmaco che prendo da circa due mesi.

Grazie
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
gentile ragazzo ogni pensiero strano così come ogni nuovo eventuale sintomo va riportato ai medici che la tengono in cura.
Se lei sta effettuando una psicoterapia è assolutamente indispensabile che riporti i suoi vissuti allo psicoterapeuta così come ne dovrà parlare allo (presumo) psichiatra che le ha prescritto i farmaci.
per maggiori lumi, magari se indica quali farmaci sta prendendo, sposto il suo consulto in area psichiatria.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Deve riferire i suoi sintomi ai suoi curanti.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#3]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
probabilemnte la terapia farmacologica non ha avuto ancora il tempo di dare i suoi maggiori effetti. Quasto stato d'animo potrebbe essere soltanto passeggero. Se dovesse persistere o peggiorare ne parli con lo specialista di fiducia.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it