Problemi di erezione con xeristar

Salve, sono un ragazzo di 29 anni con problemi di depressione e ansia,ho assunto xeristar a aprile poi sospeso perchè dava troppa ansia,cmq dopo questo mese la libido sembrava andare meglio,non sò se per un fatto di sospensione oppure perchè aveva fatto effetto il farmaco. Ora l'ho sto riassumendo da quasi un mese e ho gli stessi problemi oppure quando ho libido faccio fatica ad avere un'erezione e una eiaculazione normale e piacevole. Un altro problema,oltre ad avere il pene floscio e questa riduzione del membro stesso che non capisco. Mi sà dire cosa può essere. Premetto che ho misure molto piccole.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

si spieghi un po' meglio:

"dopo questo mese la libido sembrava andare meglio,non sò se per un fatto di sospensione oppure perchè aveva fatto effetto il farmaco."

Sono due cose l'una l'opposto dell'altra: a aprile ha sospeso il farmaco, dopo un mese (così vuol dire ?), quindi a maggio, le cose andavano meglio. Se è così che significa se il farmaco aveva fatto effetto ? (se era sospeso da un mese)

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
se ho capito lei ha avuto problemi sessuali con xeristar, migliorati alla sospensione e poi ricomparsi alla riassunzione del farmaco, giusto?
Se è così è del tutto normale che l'effetto presentatosi la prima volta si sia poi ripresentato successivamente. Gli effetti sessuali accomunano, anche se in misura diversa, quasi tutti gli antidepressivi, tra cui anche la duloxetina (xeristar). Il suo specialista, messo al corrente, può decidere di cambiare molecola per verificare se è possibile ottenere un minore impatto sulla sfera sessuale.
Per ulteriori informazioni può leggere il seguente articolo:
https://www.medicitalia.it/minforma/psichiatria/219-effetti-sessuali-degli-antidepressivi.html

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#3]
dopo
Utente
Rispondo al Dott Pacini. Diciamo che ho avuto dei miglioramenti sia sessuali sia di umore alla sospensione del farmaco a fine aprile che si sono manifestati tutto Maggio,poi in concomitanza con un impegno si è ripresentato un calo dell'umore con altri fastidi. Sono andato dal mio Dott. e mi ha consigliato di riprenderlo anche se io ero un pò titubante visto i fastidi che dà all'inizio. Ora lo sto prendendo da quasi un mese anche se da una settimana non vedo gli stessi risultati di 2 settimane fà,è normale,è il caso che aspetti ancora?

Grazie

Ps. a questo consulto non doveva risp un andrologo? Mi sembrava di aver girato la domanda a loro.
[#4]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Dalla cronologia più che altro sembra che la risposta non sia stabile, mentre la prima volta più che altro non lo prese per neanche un mese, quindi non è valutabile. Probabilmente alcuni sintomi oscillano, resta da vedere se la cura riesca a controllare questo oppure no. Per cura si intende una cura in corso da almeno un mese, che prosegue.

Gli andrologi hanno girato a noi.
[#5]
dopo
Utente
Buonasera,vorrei sapere se è normale dopo poco più di un mese di assunzione di xeristar a 60mg che ci sia un peggioramento o un ritorno alle condizioni primarie della malattia. Ho cunsultato il mio dottore e mi ha detto di continuare ma non è stato chiaro se sia normale. Diciamo che a livello fisico non ho come prima molta rigidità ma contrariamente c'è l'umore che è giù e un sentirmi sempre distratto o assente soprattutto quando sono alla guida. Stasera mi sento giù e ho la sensazione di buio davanti agli occhi,non sò come meglio spiegare.

grazie
[#6]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

sarebbe invece opportuno spiegarsi un po' meglio. Che significa sentirsi distratto e assente alla guida ? Esserlo significa che non può riuscire a guidare ovviamente. "Sentirsi" che significa di preciso ? La sensazione di buio davanti agli occhi non si capisce cosa significhi.

Al di là di queste precisazioni, la diagnosi va chiarita perché "problemi di depressione ansia" non è una diagnosi definita.
[#7]
dopo
Utente
Buongiorno, vedo che non è facile capirsi,anche perchè non sò come altro spiegare questi sintomi. IL senso di distrazione c'è ma non è cosi forte da non permettermi di guidare. Lei mi dovrebbe sapermi spiegare i sintomi di ansia e depressione più di come faccia io.La mia è depressione ansiosa da quanto posso capire io. Il senso di buio è come un distaccarsi dalla realtà di quel momento,non vedere e sentire i rumori,il cinguettio degli uccelli,gli odori della natura,sentire l'aria che respiro,perchè c'è questa rigidità o meglio un intorpidimento dei muscoli del collo. A volte non sento il mio corpo perchè è parecchio rigido. Non sò se rendo l'idea. Le chiedo: questo potrebbe essere un sintomo di ansia,visto che dopo aver preso mezza pillola di control stavo un pò meglio? Ansia dovuta anche all'assunzione di xeristar da un mese?

Grazie
[#8]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

"La mia è depressione ansiosa da quanto posso capire io."

Come da quanto può capire Lei ? Ha un medico, quale diagnosi ha fatto lui ?

Adesso si è spiegato meglio, quindi un senso di estraneità associato a questo senso di irrigimento-intorpidimento al collo. Il termine "rigido" non sembra corrispondere a un concetto muscolare, più ad una sensazione di tensione interna.

Non mi sembra niente di strano rispetto ad una ipotetica diagnosi di disturbo d'ansia. Non vedo cosa c'entri pensare l'ansia sia dovuta al farmaco che la contrasta.

La cura è in corso da un tempo sufficiente a darne un primo giudizio, la dose non è massima, non è l'unica cura per un disturbo d'ansia o depressione che sia.
[#9]
dopo
Utente
Beh è anche quello che mi hadetto il mio dottore, Depressione ansiosa,questa era ladiagnosi non primaria ma dell'ultimo periodo. Quella iniziale era ansia generalizzata. La dose lo sò che non è massima lo sò,ma se non me lo dici il dottore!!! Il fatto che l'ansia ora possa insorgere è dall'assunzione di xeristar,dato che anche ilmio dottore lo dice e tutti i forum.

Grazie
[#10]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

lo xeristar è un farmaco che è efficace contro il disturbo d'ansia generalizzata e la depressione, e sui sintomi ansiosi della depressione scendendo nel dettaglio.

Il suo dottore dice che lo xeristar peggiora l'ansia ? Non credo, non vedo il senso. All'inizio può essere, lei ormai lo assume da settimane.
[#11]
dopo
Utente
beh mi ha detto che può dare nei primi tempi,ora mi dice di continuare cosi....

Secondo lei è giusto cosi?
[#12]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Abbiamo già fatto i commenti del caso.