Quando ricordo le cose belle mi gira la testa?

Non so se è il primo caso in tutto il mondo, o se è una semplice coincidenza, o se è una stupidaggine, il problema è questo.

Da sempre ogni volta che vedo una cosa che mi ricorda qualcosa mi gira la testa e sento la testa leggera, vi spiego meglio, vi faccio alcuni esempi (non è un fenomeno di deja-vu non mi sembra di aver compiuto già l'azione).

Sono in macchina che aspetto un mio amico che esce e guardando fuori dal finestrino scorgo un pezzo di terreno con una donna anziana che coltiva l'orto, sia il terreno che la donna mi ricordano mia nonna che coltiva la terra, e mi si crea una situazione di totale rilassamento che mi gira la testa e mi sento svenire, l'effetto dura massimo 2 secondi.

Altro esempio, entro in una casa (mai vista prima) di un ragazzo, e guardando la cucina, i mobili e l'odore dei mobili, mi ricordano il salotto di una mia zia, e mi gira improvvisamente la testa, mi sento "leggero" e mi sento rilassato totalmente, il giramento di testa dura massimo 2 secondi e può essere ripetuto.

Non è un problema che ho mai sentito in giro, è fastidioso perchè ogni volta che trovo delle situazioni simili ad altre, e come se il cervello si rilassasse completamente, ho provato anche a ripetere l'azione più volte, cioè:
Guardo la cucina, guardo il tavolo, il caminetto, e il cervello "sviene", dopo 10 secondi riprovo, guardo la cucina, guardo il tavolo, il caminetto, e il cervello "risviene", posso rifarlo sempre e succede sempre.

Non soffro di alcuna patologia neurologica e non ho alcun problema a livello fisico.

Non mi fa male, ma mi da fastidio perchè è involontario, vorrei sapere se è normale, oppure devo preoccuparmi?
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Gentile utente,

quel che colpisce è più che altro questa spinta a far verifiche e controlli su sensazioni che sono così passeggere. Quando si provano emozioni sintomi di questo tipo sono possibili, qui durano entro i 2 secondi, e non sono spontanee. Può essersi innescato un meccanismi che la rende preoccupato di funzioni psichiche o corporee normali al punto da tenersi controllato o monitorato, o da fare addirittura prove per verificare delle reazioni anche normali.

Se la cosa le dà fastidio comunque può esporla ad uno psichiatra e sentire che tipo di impressione ha.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Secondo lei non è una patologia neurologica?

Potrebbe essere invece psicologica?
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Tutte le patologie che si esprimono con sintomi mentali sono neurologiche nel senso di cerebrali.
Il tipo di ipotesi diagnostica la può fare chiunque, meglio uno specialista, e in base al tipo di sintomi che riporta qui forse il primo specialista da interpellare è lo psichiatra.
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
A essere sinceri volevo sapere solo se era normale, o se c'era da preoccuparsi, ma andare dallo psichiatra mi sembra un pò eccessivo..

Ho illustrato un quadro preoccupante dal punto di vista fisico? tumori ecc?
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Gentile utente,

allora intendiamoci: se è qui perché è angosciato dalla paura di avere qualcosa, sta esprimendo una paura.

Leggendo anche un suo consulto precedente esprime dei disagi rispetto a sintomi psichici, e poi un atteggiamento dubitativo che inevitabilmente la porta a NON farsi visitare, poiché se si dubita sul niente il risultato è che si avrà paura anche in maniera paradossale, del tipo come diceva Lei "se vado dal medico sto peggio ?".

Quindi se ritiene di fare qualcosa vada a farsi visitare.