Da maggio circa ho ripreso ad avere attacchi di panico, nonostante io abbia dei sintomi tutti i

Buongiorno,
da 4 anni e mezzo soffro di attacchi di panico, ho fatto una terapia cognitivo-comportamentale che ha impiegato quasi un anno ad avere i effetti efficaci e poi, dopo due attacchi di panico molto forti avuti in macchina, ho deciso di andare anche da una psichiatra che mi ha prescritto il sereupin (paroxetina). A gennaio dovevo interrompere la terapia ma invece verso aprile ho dovuto aumentare la dose (da 0,5 mg a 10 mg).
Da maggio circa ho ripreso ad avere attacchi di panico, nonostante io abbia dei sintomi tutti i giorni (soprattutto tachicardia, iperventilazione).
Il 13 agosto sono andata al pronto soccorso a causa di un attacco di panico molto forte e ho preso per due settimane (visto che partivo per l'Egitto) 5 gocce di Xanax mattina e sera, ma anche in ferie ho avuto qualche attacco.
Stamattina il mio partner mi ha svegliata dal sonno perchè mi sentiva tremare e poco dopo che ero sveglia e mi girava forte la testa ho avuto un altro attacco. Oltre ai classici sintomi (tachicardia, difficoltà respiratoria, tremori..) in particolare ultimamente mi si annebbia quasi la vista dell'occhio sinistro, e forse anche quel lato della testa e poi sento delle specie di vampate alle braccia/mani. Inoltre mi sento come svenire, ma se provo con i tradizionali rimedi anti-svenimento (acqua e gambe sollevate) non cambia la situazione finchè non mi concentro e cerco di respirare normalmente. Nonostante ciò in questi 4 anni non sono mai svenuta.
Inoltre, soprattutto la sera e quando sono molto stanca sento nell'orecchio il rumore del battito cardiaco.
Ero riuscita fino a dicembre ad migliorare la situazione, nonostante avessi disturbi tutti i giorni, non ero e non sono più soggetta agli evitamenti, però ultimamente gli attacchi di panico sono tornati e sono improvvisi e forti.
Mi chiedo come mai, comunque non ho avuto drammi nè tragedie nella mia vita, che sia solo dovuto al mio carattere molto sensibile?
Sono alta 163 cm e peso circa 45kg (da sempre - l'anno scorso ero arrivata a 47kg, probabilmente a causa dell'assunzione del sereupin).
Grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
10 mg di paroxetina non sono un dosaggio sufficiente. La sua situazione andrebbe rivalutata, si dal punto di vista clinico che farmacologico.

Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott. Martiadis,

la ringrazio per la risposta.

La mia psichiatra mi ha aumentato la paroxetina a 20mg e lo Xanax (5 gocce tre volte al giorno) ma questo sembra non essere sufficiente...gli attacchi sono più frequenti (più volte in un giorno) e più forti. Soprattutto sono improvvisi e debilitanti e a volte, oltre ai sintomi classici, sembra come se delle luci o ombre passassero davanti ai miei occhi, insomma succede qualcosa alla mia vista, come dei puntini (tipo quando si sta per svenire) e poi ci sono questi fasci di luce strani che se sono al buio sono delle speci di ombre. Durano un pò, poi passano.

Mercoledì vedrò per la prima volta una psicoterapeuta vicina al mio paese (in quanto farne una dalla mia psichiatra sarebbe troppo scomodo).

Ho fatto terapia cognitivo-comportamentale, seduta dalla psichiatra, prendo il sereupin da 4 anni, ora anche un anseolitico, spero che la psicoterapia possa aiutarmi...la mia psichiatra dice che il mio problema potrebbe essere qualcosa legato alla separazione...io a parte aver sofferto per amore (come tutti) quando avevo 15/16 anni non ho mai avuti grossi traumi.

Non mi spiego come mai reagisco così, a volte penso che sia più dovuto a qualche problema fisico.

La ringrazio in anticipo per l'attenzione.

Saluti.