Attacco di panico depressione

SALVE A TUTTI PONGO ATTENZI0NE IN MERIT0 A QUESTA CASISTICA DELLA QUALE NE S0N0 VITTIMA. MI ESPONGO, S0N0 UN RAGAZZ0 DI 22 ANNI, NELLA SC0RSA ESTATE 2010 H0 AVUT0 UN EPIS0DI0 DRASTIC0.PREMETT0 CHE S0N0 SEMPRE STAT0 UN RAGAZZ0 C0N UN0 STILE DI VITA A M0D0 SU0, SPESSO 0RE PICC0LE, ALIMENTAZI0NE DICIAM0 SC0RRETTA, MA LA C0SA N0N MI HA MAI RECAT0 DANNI, STAV0 BENISSIM0; IN ESTATE, LA0RAND0 C0ME 0RGANIZZAT0RE DI EVENTI PER DIVERSI CLUBS D0RMIV0 P0CHISSIM0, APPENA ALZAT0 PASSAV0 LE 0RE A PR0DURRE GRAFICHE "ATTACCAT0 E C0NCENTRATISSIM0" AL PC PER 0RE, MANGIAV0 0GNI TANT0, SENTIV0 CHE PIAN PIAN0 GLI 0CCHI ME LI STAV0 "BRUCIAND0". ER0 SUPERSTRESSAT0 E SICURAMENTE PER DELUSI0NI VARIE ER0 GIA IN IN LEGGER0 STAT0 DEPRESSIV0 MA N0N NE ER0 AL C0RRENTE. UNA SERA PER SBAGLI0 MI RITR0V0 A FUMARE UNA CANNA DI ERBA A MIA INSAPUTA, N0N S0 ANC0RA DEFINIRE C0N CERTEZZA SE MI HA GENERAT0 SUBIT0 UN ATTACC0 DI PANIC0, MA C0MINCIAV0A SENTIRMI FU0RI DALLA REALTà, N0N MI C0NTR0LLAV0, SBALZI DI TEMPERATURA C0RP0REA, E DI C0LP0 MI GIUNG0N0 PENSIERI DEL TIP0 CHE ER0 CAMBIAT0 IN QUELL ISTANTE, N0N MI RICN0SCEV0, DICEV0 AGLI AMICI GUARDATE S0N0 DIVERS0 N0N N0TATE ANCHE V0I? MI ER0 FISSAT0 SUBIT0 CHE ER0 RIMAST0 "T0CCAT0 MENTALMENTE" E MI VENIVAN0 I PEGGI0RI PENSIERI E DEB0LEZZE FISICHE IMPR0VVISE E DI C0LP0 MI SI è ABBASSATA LA VISTA. SENTIV0 UNA STRANA SENSAZI0NE ALLA TESTA. ANDAI AL P.S. ESIT0 TUTT0 APP0ST0 BASTAVA PRENDERE IL P0LASE. LA C0SA N0N MI HA CAMBIAT0 GRANCHè. LA SENSAZI0NE DELLA TESTA SVANIVA PIAN PIAN0. MA 0GNI TANT0 MI VENIVAN0 C0ME DELLE "SC0SSE CHE MI PRENDEVAN0 GLI 0CCHIE LA TESTA. DI SEGUIT0 ANDAI DA UN0 PSICHIATRA CHE MI DIETE LAR0XYL 10 E STYL0UX , MA L'UM0RE DEPRESSIV0 PER L0 SH0CK N0N MI PASSAVA, SEDUTE PSIC0L0ICHE N0N MI FACEVAN0 UN GRAN CHè, S0PRATTUTT0 N0N MI CURAVAN0 I SINT0MI STRANI CHE AVVERTIV0 0SSIA, GIRAMENTI DI TESTA, FITTE E SC0SSE AL SISTEMA NERV CENTRALE, FISCHI ALLE 0RECCHIE ANCHE QUAND0 MU0V0 IL C0LL0, BATTIT0 DEL CU0RE CHE L0 SENT0 NEL BRACCI0 E NEL PETT0, 0CCHI E NERVI 0TTICI RIGIDISSIMI QUASI IMPIETRITI E FREDDI, TREM0RI DEGLI 0CCHI STESSI E NEL C0RP0, ADD0RMENTAMENT0 DEGLI ARTI SUPERI0RI, VERTIGINI, F0RMIC0LII E N0N C0NCENTRAZI0NE DEGLI 0CCHI, C0ME SE 0CCHI N0N CE LI AVESSI. H0 FATT0 L'RM ENCEFAL0 E N0N RISULTA NIENTE DI PRE0CCUPANTE, TRANNE CHE DA UN INCIDENTE PASSAT0 RISULTò CHE AVEV0 L'AN0MALIA DI KYMMERLER, ADESS0 DA UN MESE SEGU0 UN ALTRA CURA, XANAX 55 E CIPRALEX 25.DI UM0RE ST0 UN P0 MEGLI0 RIS'ETT0 A PRIMA MA N0N IESC0 A CAPIRE LA NATURA DELLE MIE PAT0L0GIE E ST0 DIVENTAND0 MATT0!
D0RM0 TR0PP0, LA N0TTE MI SPAVENT0, CERC0 DI RILASSARMI E APPENA ST0 ENTRAND0 NEL S0NN0, MI VIENE UNA SC0SSA DALLA TESTA AL CU0RE CHE MI FA RISVEGLIARE D'IMPATT0, C0ME SE AVESSI "PAURA DI QUELL ATTIM0 PRIMA DI AD0RMENTARMI",LA N0TTE N0N D0RM0 PIU PR0F0NDAMENTE, MA S0N0 IN D0RMIVEGLIA QUINDI IL MI0 C0RP0 RICHIEDE GIUSTAMENTE DI V0LER RIP0SARE PIU P0SSIBILE. GENTILI MEDICI I0 N0N S0 PIU C0SA FARE, N0N S0 A CHI RIV0LGERMI. AIUTATEMI !!!
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
quale diagnosi è stata formulata?

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
LE RISP0STE ATTUALI S0N0...
1° PSICHIATRA DISSE CHE ER0 SEMPLICEMENTE STRESSAT0 E EBBI DUNQUE UN ATTACC0 DI PANIC0 DA STRESS, BASTAVA CHE RIP0SASSI E MI CALMASSI, C0SA BANALISSIMA.
2° PSICHIATRA, MI HA DAT0 SEMPLICEMENTE LA CURA SENZA FARMI CAPIRE IL MI0 STAT0.

PR0PRI0 IERI S0N0 STAT0 DAL MEDIC0 DI FAMIGLIA PER FARLI N0TARE QUESTI DISTURBI BENCHè V0RREI APPR0F0NDIRLI DA UN NEUR0L0G0 MA LUI MI HA ESPICITAMENTE DETT0 DI FARNE LUCE C0N LA PSICHIATRA, C0SA CHE FARà LA PR0SSIMA SETTIMANA...
IN P0CHE PAR0LE FIN 0RA H0 CAPIT0 CHE IL SUNT0 DI TUTT0 CI0 è LEGAT0 A QUESTA BENEDETTA ANSIA CHE SINCERAMENTE N0N ME LA SENT0 TANT0, ANZI MI VIENE F0RSE PIU QUAND0 PENS0 E MI SCERVELL0 PER CAPIRE LA NATURA DI QUESTI SINT0MI.
GRAZIE PER LA SUA ATTENZI0NE D0TT0RESSA...
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Gentile utente,

Sta seguendo una cura psichiatrica, che quindi agisce sul cervello. La natura delle patologie, considerate le cure che fa, dovrebbe per l'appunto essere questa.
Il cipralex si utilizza per curare una serie di disturbi in cui il cervello produce sintomi mentali (ansiosi) e corporei, di varia natura, a volte in maniera continua, a volte a crisi.
La diagnosi non sarà chiara o non le sarà stata comunicata ufficialmente, ma la cura è stata decisa e ne sta traendo beneficio, per cui in che senso non ne capisce "la natura" ?
Non è che la psichiatra debba far luce su qualcosa che è nell'oscurità, è utile che le spieghi il meccanismo del disturbo, per sua conoscenza, rispetto alla diagnosi che è stata fatta.

Ha utilizzato in passato, prima che iniziasse questo disturbo, sostanze tipo cannabis, cocaina o altro ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
N0N H0 MAI FATT0 US0 DI QUESTE S0STANZE. MA LA PRIMA V0LTA HE MI è SUCCESS0 PENSA0 F0SSE UNA SIGARETTA E DICIAM0 H0 TIRAT0 VEL0CEMENTE IN MANIERA SM0DATA.
il pr0blema è che anche prima, quand0 n0n er0 s0tt0 cura psichiatrica, avev0 dei sint0mi alla testa, alla vista agghiaccianti, e n0n s0n per quale mirac0l0 0ra n0n s0n0 in un cimter0. all0ra se i sint0mi c0me dice lei, derivan0 dalla cura, prima da c0sa derivavan0?
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
"n0n s0n per quale mirac0l0 0ra n0n s0n0 in un cimter0"

Gentile utente,

perché, chi le ha detto che del suo disturbo sarebbe morto in assenza di cura ? O è una sua convinzione a proposito di questi sintomi ?

"all0ra se i sint0mi c0me dice lei, derivan0 dalla cura, prima da c0sa derivavan0"

Non ho assolutamente detto questo. Dalla cura ? Ho detto che i sintomi derivano dal meccanismo del suo disturbo, la cura che ha ricevuto agisce sul cervello, per cui cosa vuol dire "da dove derivano" ?
Da dove devono derivare se non da un processo che si svolge in una parte del corpo (in questo caso, vista la scelta del farmaco, il cervello) ?
[#6]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
quindi, anche quand0 n0n er0 s0tt0 cura, i sint0mi che avev0 ed h0 a livell0 fisic0, s0n0 scaturiti da un disturb0 della materia grigia quindi...giust0?
[#7]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Gentile utente,

I sintomi li ha a livello "fisico" tutti, anche quelli mentali come l'ansia sono fisici, di origine cerebrale, e riferiti allo stato d'animo. Quello corporei riferiti alle varie parti del corpo, sono però talvolta di origine cerebrale, in questo caso si inquadrano come "somatizzazioni" o nei quadri ansiosi come espressione di uno stato di preoccupazione e di attenzione, o ancora come il tipo di sensazioni che accompagnano una reazione ansiosa o da stress, che è per sua natura anche "somatica".

Prima di curarsi aveva evidentemente i sintomi che hanno spinto il medico a decidere la cura, altrimenti di che cosa stiamo parlando ?
[#8]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Gentile utente,

I sintomi li ha a livello "fisico" tutti, anche quelli mentali come l'ansia sono fisici, di origine cerebrale, e riferiti allo stato d'animo. Quello corporei riferiti alle varie parti del corpo, sono però talvolta di origine cerebrale, in questo caso si inquadrano come "somatizzazioni" o nei quadri ansiosi come espressione di uno stato di preoccupazione e di attenzione, o ancora come il tipo di sensazioni che accompagnano una reazione ansiosa o da stress, che è per sua natura anche "somatica".

Prima di curarsi aveva evidentemente i sintomi che hanno spinto il medico a decidere la cura, altrimenti di che cosa stiamo parlando ?
[#9]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
il prim0 psichiatra mi indusse ad una cura di lar0xyl e styl0ux in bassissime d0si, perchè diceva che era s0l0 un fatt0 di ansia, d0vev0 rip0sare e star piu tranquill0. in quel peri0d0 la mia mente viaggiava tr0pp0, pensieri assurdi, che peggi0ranav0 0gni gi0rn0 di piu, er0 ma n0n ne er0 al c0rrente, in un0 stat0 depressiv0, per delusi0ni varie, e perdita del sistema lav0rativ0 in cui er0, e ci avev0 sempre credut0, quindi assalit0 anche da questi pensieri ric0rr0 a delle sedute psic0l0giche, che 0vviamente n0n curavan0 tant0 il mi0 sentirmi stran0, divers0 da prima, ma inc0raggiavan0 ad una vita nu0va. l'um0re n0n cambiava ass0lutamente, dunque dat0 che l0 psichiatra era sempre irreperibile, cambi0 e quest ultim0 mi intr0duce ad una cura c0n all'0inizi0 25 di cipralex e 25xanax , d0l0 una settimana 50 cipralex e 25 xanax, h0 avut0 recentemente per due gi0rni degli effetti tip0 giramenti di testa e vedere n0n sd0bbpiate ma in m0d0 qadrulicate le immagini , senza avere un minim0 diequilibri0, pensav0 f0sse "labirindite" ma l'0t0rin0 ha dett0 che è tutt0 0k, quindi h0 chiamat0 la psichiatra e mi ha dett0 che n0n si sarebbe aspettata che avessi reagit0 c0sie mi ha aumentat0 l0 xanax, i sint0mi di 0ra s0n0 il v0ler d0rmire tr0pp0, il n0n v0ler far nulla, i trem0ri agli 0cchi, n0n riuscire ad avere un0 sguard0 calm0, c0ncentrat0, f0rmic0lii e fischi alle 0recchie...
[#10]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Gentile utente,

sì, ma questa è la ripetizione della sua situazione. Era una domanda retorica. Sta facendo una cura per una diagnosi psichiatrica e continua a chiedersi perché la sta facendo. E' utile che le sia spiegata meglio allora la sua diagnosi.