Depressione e panico

ho 20 anni da tempo soffro di depressione con attacchi di panico e difficolta' nei rapporti sessuali, ho intrapreso trp psicologica che fino ad un mese fa senza farmaci mi aveva dato dei miglioramenti, dal 10 luglio mi è tornata la depressione con frequentissimi attacchi di panico consulto con neurologo con diagnosi disturbo ansia con episodi di panico trp depakin crono 300 1/2 mattino e 1/2 sera + 0.25 xanax prima dell'attacco di panico.
dopo 15 gg sto peggio.
premetto che già 2 anni fa ho seguito trp da psichiatra depakin crono 500 1/2 mattina e 2/1 sera che miglioramenti non risolutivi tanto che come sopra detto sono ricaduto dopo un anno da termine della trp di nuovo e in peggio nella depressione e soprattutto nel panico che prima non avevo.

prendere lo xanax prima dell'attacco di panico non mi fa stare molto meglio
non vedo soluzione a questo malessere che mi sta togliendo la gioventu e soprattutto amicizie e ho paura di perdere il lavoro perche' gli attacchi mi vengono anche li nn riesco a distogliere il pensiero dal mio malessere e cosi sto peggio e peggio con frequenti attacchi:

mi sento mancare la terra sotto i piedi mi gira tutto intorno un groppo allo stomaco come un macigno

il mio neurologo è in ferie fino a metà agosto

io???
intorno a me c'è molta solidarieta' parlo con tutti del mio problema forse troppo ho paura di perdere amicizia ed affetti

sto impazzendo???

la mia spicologa dice che sono molto avanti della elaborazioen della malattia mi manca poco cosi da saltare nel meglio ma io non ci riesco.

potete darmi una mano.

grazie 1989
[#1]
Prof. Carlo Rosso Psichiatra, Psicoterapeuta, Sessuologo 13
Caro signore,
se le diagnosi sono corrette la terapia lo è meno poichè i farmaci centrali nel trattamento del disturbo di panico e talvolta anche per la depressione sono gli inibitori del reuptake della serotonina. Nella sua terapia non c'è traccia di questi farmaci. I miglioramenti di cui lei dice di avere beneficiato possono essere in parte legati agli interventi che lei ha attuato ma anche alle naturali fluttuazioni del suo disturbo.
Le consiglio di consultare uno psichiatra per una corretta terapia psicofarmacologica e a seguito valutare con lui la necessità o meno di un intervento psicoterapeutico

Cordialmente
Prof. Carlo Rosso
Specialista in Psichiatria

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio intanto per la sollecita risposta, precedentemente il depakin mi era stato prescritto proprio dalla psichiatra, ora invece dal neurologo.
faccio trp dalla psicologa da due mesi ed onestamente stavo meglio avendo tirato fuori quello che per anni avevo tenuto giu nel fondo. avevo ripreso il rapporti sessuali ma dopo la vacanza a palma al ritorno ecco il crollo depressione profonda angosciosa e PANICO nella sua forma, credo peggiore, mancaza di appoggio sotto i piedi forti vertigini ecc ho bisogno sempre di qualcuno con cui parlare.
un ultimo consiglio torno dalla mia vecchia psichiatra?
o
riconsulto il neurologo per cambio terapia?

o cambio psichiatra?

oppure???

grazie tanto ancora.
[#3]
Prof. Carlo Rosso Psichiatra, Psicoterapeuta, Sessuologo 13
Dare consigli di questo tipo è difficile poichè io non la conosco e non conosco il suo caso, tuttavia tenga presente che i farmaci più utili sono quelli citati nella mia risposta e a quelli bisogna arrivare. Questa è la mia indicazione.
Auguri