Escludere le cause organiche della depressione

Buongiorno,

Dopo una infezione da cytomegalovirus ed hepstein-barr virus durata 1
mese circa gli esami sono tornati nella norma. Tuttavia il ritorno
alla normalità si è rivelato molto difficile. Il disturbo principale
che avvertivo erano stanchezza, apatia, e difficoltà nello studio.

Ho iniziato a temere che questo stato fosse un danno permanente
causato dall'infezione e che mi avrebbe impedito di proseguire
adeguatamente gli studi e di tessere gratificanti relazioni sociali.
Questo non ha fatto altro che aggravare i sintomi che sono diventati
quelli, credo, della depressione.

Gli esami fatti in seguito hanno escluso che il quadro fosse legato
all'infezione dirimendo così la questione. Tuttavia questo stato
persiste ancora oggi a distanza di 2 anni.

Quali sono gli esami che vanno fatti per escludere che ci sia un
problema organico diverso dall'infezione dietro la presunta
depressione prima di rivolgermi ad uno psichiatra?
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.2k 1k 63
Gentile utente

uno psichiatra e' in grado di fare diagnosi differenziale per le proprie conoscenze mediche, se ne contatta uno egli riterrà opportuno se fare o meno altri esami di valutazione.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Prima di andare dal medico di famiglia per sentire il suo parere volevo un parere preliminare per poi fare un confronto. Ognuno è il medico di se stesso dicono.

In particolare ero curioso di sapere quali sono gli esami di routine, e se effettivamente sono previsti, per escludere cause organiche della depressione, prima di iniziare il trattamento per il disturbo psichiatrico.
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.2k 1k 63
Credo di averle fornito una risposta completa nel post precedente.