Una forte depressione

gentili medici,
sono una donna di 35 anni, insegnante, peso 54 kg e sono alta 1,69 cm.
Da circa quindici anni prendo psicofarmaci per curare l'ansia. sono in terapia da 2 anni da uno psicoterapeuta. nell'ultimo anno è subentrata anche una forte depressione. non riesco più a studiare per preparare le lezioni ed aggiornarmi se non con sforzi di volontà immensi.
La mia concentrazione è scarsissima.

Assumo 2 grammi di alprazolam al giorno (con sensi di colpa) e 20 gocce di citalopram( 40mg/ml) la sera.
ho una forte dipendenza fisica e psicologica da queste sostanze.
Una prima domanda: riuscirò mai a smettere? vorrei sposarmi e avere figli ma in queste condizioni non mi sembra una scelta responsabile. Ho tentato più volte di smettere gradualmente ma con continui insuccessi.
come posso fare? a chi mi posso rivolgere?

Inoltre da circa due anni ho scoperto di soffrire di tiroidite cronica (ipotiroidismo). Assumo eutirox da 0.25 ma non regolarmente. attualmente le ultime analisi rivelano questi dati:
TSH 6.9 (0.35-4.3) questo certamente perchè non prendo regolarmente la mia cura;
ft4 12 (12-23)
ft3 4.1 (2,7-6.8)

Ho un ciclo mestruale abbondante ma con un intervallo di circa 28-30 giorni e i miei valori sono:
ferro 37 ( 37-145)
ferritina 6 (10-200)
l'emoglobina è al minimo ma entro i parametri.
mangio regolarmente carne, non sono celiaca, mi nutro normalmente e mangio di tutto.
Il medico mi ha ordinato ferro per bocca.

La mia domanda è la seguente:
stanchezza, nervosismo,possono anche dipendere da tiroide e anemia? in quale quantità?

Ringrazio anticipatamente.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
i sintomi che lei riferisce possono dipendere dall'anemia, inoltre i parametri tiroidei non sembrano compensati. La sua situazione dovrebbe essere seguita sia dallo specialista psichiatra che dall'endocrinologo.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it