Ciclotimia

Buon giorno,mio marito si trova da circa 2 anni e mezzo in una specie di crisi depressiva molto altalenante. In questa fase,che dura circa 2/3 mesi, dice che pur avendo tutto quello che a sempre desiderato e infelice, insoddisfatto e io noto che non ha più voglia di fare nulla (per fortuna riesce a non trascurare il lavoro).Quando queste crisi spariscono, vi sono brevi periodi(2 settimane massimo) in cui è felice, torna ad essere l'uomo che ho conosciuto,con voglia di fare, di costruire e in alcune situazioni voglia di fare determinate spese anche se non è un momento in cui ce lo possiamo permettere.Navigando io ho trovato molto su questa ciclotimia, che mi è sembrata molto similare al comportamento di mio marito. Purtroppo mio marito è una di quelle persone che non accettano di essere aiutate e che credono di poter risolvere qualsiasi cosa da soli, infatti le poche parole che sono riuscita a tirargli fuori in questi 2 anni mi sono costate molta fatica e sofferenza tanto che io stessa faccio alcune sedute dallo psicologa per prendere un po di forza ed essere serena anche con i 2 nostri figli ancora piccoli.A lui non ho ancora parlato dell'ipotesi di questo disturbo perchè ho paura della sua reazione, ma vorrei trovare il modo di sbloccarlo, aiutarlo, farlo reagire e metterle in testa che da soli non si può far nulla.
Vi prego se c'è qualche sistema qualche metodo di vostra conoscenza che posso usare per affrontarlo nel modo giusto cioè senza peggiorare la cosa.
VI PREGO AIUTATEMI.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Gentile utente

non vi e' un modo univoco per convincere i propri congiunti a farsi visitare.

Il primo passo che farei e' quello di parlare con il medico di famiglia di suo marito.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per avermi risposto così rapidamente lo farò senz'altro anche se non penso possa aiutarmi visto che mio marito non crede di aver bisogno di un medico. spero di poterle fare sapere notizie buone. grazie ancora
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Il suo medico può utilizzare vari metodi per poter far fare una visita psichiatrica a suo marito.