Disperazione ....aiuto d.o.c.???

Salve, chiedo questo consulto in quanto molto preoccupata per mio padre... In seguito a molti suoi comportamenti strani che pero' lui ritiene "normali".
Spiego meglio: mio padre e' ossessionato (passatemi il termine) dal
-lavarsi le mani moltissime volte al giorno, qualsiasi cosa tocca... ha praticamente le mani praticamente con la pelle sottilissima perche' quasi consumata!!!! Consuma in pratica una tavoletta di sapone ogni 2 giorni....
-Dal controllare ogni sera prima di andare a letto le manopole del gas e tutte le finestre, il cancello del giardino lo apre e lo richiude almeno due volte per controllare che sia chiuso bene...
In alcuni momenti della giornata esce di casa di proposito per andare a controllare se le portiere della macchina sono ben chiuse e ripete il controllo almeno due volte...
- se prepara la tavola, si accerta piu' volte se tutti i lati della tovaglia sono lunghi allo stesso modo, quando taglia il pane lo sistema sulla tavola in un certo modo e ogni volta controlla che sia ben allineato come vuole lui... cosi' come il suo bicchiere personale...dev'essere sempre lo stesso...
- non si asciuga le mani o la faccia con un determinato tipo di asciugamano, quando trova quello, lo cambia....
Insomma, io con i miei fratelli e mia madre ci siamo accorti, che nel corso degli anni (mio padre ha 54 anni) questi comportamente particolari aumentano... Abbiamo provato a parlarne con lui, a volte anche in mal modo litigando, perche' ritiene i suoi comportamenti normali, oppure nega di fare quelle determinate cose...nonostante colto sul fatto (es. mentre apre e richide gli sportelli della macchina....).
Mia madre ormai non ne puo' piu' e' arrivata a pregarlo di andare a fare una visita, di chiedere un consulto, ma non vuole sentirne parlare e se prova ad insistere diventa aggressivo!!!
Putroppo a causa di queste sue abitudini, siamo costretti noi altri in casa ad adattarci, pero' sta diventanto una sistuazione insostenibile....
Attraverso alcune ricerche fatte da me, ho scoperto che esiste un disturbo chiamato d.o.c. non so se si tratta del suo caso, e' per questo che chiedo un pare esperto...
Come si puo' curare? E soprattutto come lo si puo' convincere che deve curarsi per il suo bene e per quello di chi gli sta intorno???
Grazie infinitamente!!!

[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente

tutti questi comportamenti possono appartenere ad un disturbo ossessivo che può essere curato e trattato con diversi metodi.

La farmacoterapia associata alla psicoterapia fornisce buoni risultati, il problema credo sia convincere suo padre.

Provi a fare un primo passaggio con il medico di famiglia.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
i comportamenti ripetitivi sulla pulizia, controllo, ordine possono configurare un disturbo ossessivo, soprattutto quando entrano prepotentemente a modificare le abitudini di vita di una persona e di chi gli sta intorno. Tuttavia la diagnosi spetta ad uno specialista psichiatra.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it