Bromocriptina e paroxetina.

Salve a tutti.
Ho 32 anni e da 3 sono in cura con paroxetina 20 mg al giorno. Questa cua mi ha ridato la vita facendomi lentamente guarire da una depressione di cui soffrivo da tempo. E' per questo che, anche a detta del medico che mi ha in cura (che però non è uno psichiatra) non è ancora il caso di sospenderla. l'unico vero effetto collaterale è la impossibilità di raggiungere l'orgasmo se non con una stimolazione prolungata e stressante preferiblmente accompagnata dalla sospensione del farmaco per un paio di giorni (cosa credo non esattamente proficua sotto il profilo terapeutico). Ora con la mia compagna pensavamo di provare ad avere un figlio. Su diversi forum ho letto che l'uso di bromocriptina (dostinex) può opporsi efficacemente all'eiaculazione ritardata accorciandone significativamente i tempi fino a renderla un'esperienza fruibile all'interno di un rapporto sessuale "normale". Ignoro però, e vi chiedo un aiuto in questo senso, la ragionevolezza e la sicurezza di questa cura e l'esistenza di una letteratura medica in proposito.
Grazie per l'aiuto.
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Personalmente non vedo di buon occhio la possibilità di tamponare un effetto collaterale di un farmaco con un altro farmaco, se non in situazioni particolari in cui viene fatta una corretta valutazione del rischio beneficio. Pertanto è il suo curante a dover decidere su questa possibilità.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2017
Ex utente
Grazie per la risposta. Certo, l'idea di aggiungere farmaci al mio protocollo terapeutico non piace neanche a me...la valutazione (da profano) era stata fatta proprio
in termini costi benefici: il beneficio (elevato) di una sessualità appagante e della possibilità di procreare può forse compensare il costo dell'assunzione di un ulteriore farmaco.

Consapevole del tenore solo indicativo di questa consuetudine e della necessità di consultare il mio curante, l'equazione puà essere risolta solo conoscendo due dati: 1) l'effettiva capacità della bromcriptina di accorciare i tempi sessuali (non avrebbe senso prendere un farmaco inutile) 2)la presenza di effetti collaterali "ragionevoli" (non avrebbe senso prendere un farmaco pericoloso).

Grzie ancora!