Ritornelli insistenti in testa

Buongiorno,
ho un problema che mi crea molto disagio.
Sono alcuni anni che mi sono resa conto di avere una canzone nella testa, ogni giorno una diversa o anche più di una nell'arco della giornata, e che non sempre ho sentito di recente.
Alcune volte non ci faccio caso ma una canzone c'è sempre e solitamente è il ritornello che si ripete all'infinito. Anche se faccio delle cose durante la giornata o addirittura se penso ad altro c'è sempre la canzone in sottofondo e non c'è modo di ignorarla o di cercare di smettere di sentirla.
E' un fenomeno costante, difficile da spiegare e molto particolare e fastidioso.
Anche se mi sveglio la notte o la mattina appena alzata, durante il lavoro, sotto la doccia ecc c'è sempre un canzone nella mia testa.
Io ascolto la radio al lavoro e in macchina e spesso le canzoni che mi si ripresentano nella testa sono quelle che ho sentito di recente ma a volte sono anche solo gingle pubblicitari!!
La cosa che più mi angoscia è il pensiero di non riuscire a controllare la mia mente e di pensare che questa agisca secondo una "sua autonomia"! Additittura a volte io penso una cosa e riesco nello stesso tempo a cantare nella mente il ritornello della canzone.
E' una cosa normale? Come fare per uscire da questa schiavitù??
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente

tale fenomeno, se crea difficoltà nella vita giornaliera, e' da considerarsi appartenente allo spettro ossessivo.

Sarebbe il caso di far fare una diagnosi da uno psichiatra.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/