Nevrosi traumatiche

Salve,volevo sapere se è possibile guarire completamente diverse situazioni di nevrosi traumatiche che hanno avuto origini da traumi psicologici subiti da altre persone.
Sapete dirmi se in cura psichiatrica si può guarire?
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
che intende per nevrosi traumatica? Disturbo post-traumatico da stress?

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Utente
Non esattamente,credo che il termine esatto sia nevrosi ossessiva,credo di aver sbagliato,ma sono cose che leggo su vari siti di psicologia-psichiatria.
Intendo eventi stressanti e traumatici che si ripercorrono ogni giorni in modo ripetitivo e che ossessionano una persona,parlo di molti eventi non di uno solo,traumi psicologici,che scatenano un disagio emotivo e una vera e propria fobia nel soggetto che li vive quotidianamente.
[#3]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Non mi è chiara la situazione, potrebbe spiegare meglio?
[#4]
dopo
Utente
Ad esempio se delle persone mettono pressioni psicologiche su di un individuo che le trasforma in rabbia,poi non ce la fà più e cerca di reprimerle ma queste continuano a torturarlo mentalmente ogni giorno per anni,potrebbe scatenarsi una malattia psichiatrica come ad esempio delle nevrosi?Non sò se sto dicendo cose sensate per lei,comunque per intederci delle emicranie molto forti e un senso di pesantezza che va dalle tempie fino alla parte superiore della fronte con confusione mentale e difficoltà nel reagire ai problemi che gli si pongono di fronte e tanto stress ogni qual volta si trova di fronte a situazioni che in passato l'hanno messo a confronto con eventi psicologicamente difficili da portare avanti,un esaurimento nervoso prolungato se così si può definire,dove il soggetto diventa anche fobico se deve affrontare determinate situazioni in cui è prevista una prestanza sociale.
[#5]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Credo che sia più semplice spiegare le cose direttamente ad uno specialista.

Cordiali saluti