Testosterone

GENTILE DOTTORE,
HO 44 ANNI E SONO IN TERAPIA ANTIDEPRESSIVA DA 20 ANNI,PER UNA DEPRESSIONE CHE A TUTT'OGGI A RISPOSTO SOLO PARZAIALMENTE AI TRATTAMENTI FARMACOLOGICI. SONO IN TERAPIA ADESSO DA 2 ANNI CON 2 CPR DI PARMODALIN.
VORREI CAPIRE PERCHE' QUANDO ASSUMO DEL TESTOSTERONE MI SENTO RINATO SOTTO OGNI ASPETTO, TUTTI I SINTOMI DELLA DEPRESSIONE SVANISCONO. DIVENTO ENERGICO,MI SENTO SVEGLIO,L'UMORE MIGLIORA,MI SENTO SICURO.
I MEI VALORI DEL TESTOSTERONE PERO' SONO NORMALI, E LA MIA PAURA E' CHE SE ESAGERO CON L'ASSUNZIONE DELL'ORMONE RISCHIO UN ATROFIA DEI TESTICOLI,E UN CARCINOMA DELLA POSTATA. SI PUO' USARE COME ANTIDEPRESSIVO A CICLI PERIODICI?
GRAZIE
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
chi le ha fatto una prescrizione di testosterone e per quale motivo clinico?

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
la prescrizione mi e' stata fatta da un andrologo per il calo della libido,insieme al dostinex per la prolattina che risulta alta.
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Il testosterone non e' comunque un antidepressivo anzi puo' comportare anche un aumento dell'aggressivita' oltre ai rischi interconnessi per l'uso di un ormone senza che vi sia una riduzione devi valori totali.

La presenza di calo della libido e' da considerarsi un sintomo di tipo depressivo che andrebbe riferito al suo psichiatra.

L'aumento della prolattina comporta anche riduzione della libido e puo' essere legato all'uso del parmodalin.

E' una catena che va valutata in ogni punto, piuttosto che aggirare il problema sarebbe il caso di fare una visita dallo psichiatra.
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
grazie per la consulenza.