Gravidanza in soggetto bipolare

Buongiorno,
non è la prima volta che tratto l'argomento in questa sede. Mia moglie è affetta da Disturbo Bipolare di tipo I, ha avuto nella vita due scompensi psicotici gravi nel 2005 e nel 2008. Ora il suo psichiatra, a richiesta specifica, ci ha detto che è possibile pensare ad una gravidanza a condizione che ci sia un lungo previo periodo di equilibrio e benessre; sia sospesa la terapia farmacologica (carbolitium 300mg 2cp la mattina, 1cp a pranzo, 2cp a sera, quetiapina 200 mg 1cp a sera)per i primi mesi di gravidanza per poi riprenderla prima del termine della stessa in previsione di scompensi dovuti al cambio del processo ormonale seguente al parto. Vorrei un vostro gentile parere. Cosa ne pensate?
[#1]
Dr. Giuseppe Nicolazzo Psichiatra, Psicoterapeuta 2.2k 80
Gentile utente,

la valutazione dello psichiatra di sua moglie deriva più che dalla diagnosi in sè dalla conoscenza diretta delle condizioni attuali e pregresse; quindi, se questo è il suo parere e la paziente e la famiglia hanno fiducia nello specialista, non resta che seguirne le indicazioni,

Saluti

Dr G. Nicolazzo
Specialista in Psichiatria
Psicoterapeuta

[#2]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

nel caso di disturbi gravi e psicotici, va valutata l'opportunità di sospendere il trattamento perché le ricadute possono avvenire anche in corso di gravidanza, e dopo il parto. La terapia può essere ridotta al minimo indispensabile, la sospensione pone in essere un rischio.
Può contattare per informazioni specifiche sui rischi relativi ai farmaci 800883300.
La ripresa del litio dopo interruzione a volte non dà risultati così rapidi come all'inizio.
Va tenuto presente che durante la gravidanza, qualora non si possano assumere farmaci, è invece disponibile la terapia elettroconvulsivante, abbastanza rapida.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#3]
dopo
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente
No, grazie. Niente elettrochoc
[#4]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

nessuno le ha proposto niente, quindi sono fuori luogo ringraziamenti ironici.
E' semplicemente una terapie efficace e salvavita, ad azione relativamente rapida rispetto al medicinale, che in alcune circostanze non comporta gli stessi rischi medici. La gravidanza è una di queste.
Non vedo quindi il senso della sua risposta, le informazioni le ha chieste Lei.
[#5]
dopo
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente
nessuna ironia mi creda! A prescndere da ciò che penso la ngrazio infintamente per le preziose innformazioi