Farmaci per la schizofrenia

Salve. Mio fratello soffre ormai da 14 anni di schizofrenia paranoie.
Da anni in cura presso il CIM, assume Haldol , Akineton (per contrastarne gli effetti collaterali) e Alprazolam. Ha assunto anche zyprexa e Paroxetina. Dopo alterne vicende si è raggiunto un certo equilibrio (mio fratello lavora anche regolarmente).
Recentemente, avendolo assunto in carico una nuova psichiatra, questa gli ha tolto la Paroxetina e sostituito lo Zyprexa con l’Abilify, prima da 5 e poi da 10 mg.
Risultato: una terribile ricaduta. Sono riemersi pesanti sintomi di psicosi paranoide e adesso stiamo cercando di riaggiustare i farmaci, aumentando per ora l’Haldol e diminuendo l’Abilify.
Può essere colpa di questo nuovo farmaco?
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente

se era raggiunto il compenso in assenza di effetti collaterali e' inutile fare variazioni.

Diversamente la variazione andava fatta.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Il meccanismo d'azione di abilify differisce completamente da quello Dell haldol. Probabilmente il passaggio, qualora ve ne fossero state le condizioni, andava effettuato in maniera diversa.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Gentile utente,

la "colpa" delle ricadute è della malattia, il farmaco è un farmaco per la schizofrenia. La dose utilizzata è medio-bassa, quindi più che altro c'è da chiedersi se fosse insufficiente come dose. Non in tutti i casi la persona risponde bene a tutti i medicinali, la sostituzione era probabilmente legata all'idea di trovare una cura meglio tollerata e con minori effetti collaterali.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#4]
dopo
Utente
Grazie per le sollecite risposte, ma devo dare qualche chiarimento. Il cambiamento di farmaci è stato motivato prima di tutto dalla volontà della nuova psichiatra di restituire a mio fratello una "vita sociale" e renderlo più indipendente, in secondo luogo dalla necessità di eliminare lo Zyprexa, che ha causato un considerevole aumento della glicemia.
La mia idea che il peggioramento sia dovuto proprio ad uno scompenso farmacologico è legata all'immediatezza del peggioramento rispetto all'introduzione dell'Abilify: i sintomi positivi di tipo paranoide sono pesantissimi ed evidenti. Aumentando l'Haldol e diminuendo l'Abilify li abbiamo leggermente contenuti, ma temo che questo non sia sufficiente. Purtroppo la psichiatra del CIM non è costantemente a disposizione, quindi chiedo a voi un consiglio giusto per tamponare l'emergenza.
Grazie.
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Gentile utente,

certamente, la sostituzione in quel senso è comprensibile e corretta, per tutti i motivi elencati.
Il peggioramento può derivare dal fatto che non risponde a questo farmaco oppure che non risponde a quelle dosi, che al momento non sono quelle massime.
Aumentare haldol e ridurre abilify significa sostanzialmente utilizzare haldol.

Non è possibile dare indicazioni sulle terapie da assumere, né tantomeno questo spazio ha le caratteristiche di emergenza. Non faccia riferimento al sito in questo modo, è soltanto un sito di commenti e non di prescrizioni.