Una depressione bipolare, ormai

Egregio Dottore, sono in cura per una depressione bipolare, ormai da anni. La terapia era con Lamictal 100 x 2, e Zoloft 100 mg da aumentare gradualmente a 200, prima di valutare se si fosse del tutto "spuntato", e cambiare molecola. Un riazzonamento della ASL mi ha trasferito ad altro CPS, ove la Psichiatra ha messo in discussione il Lamictal, in quanto neppure indicato per la depressione, e sostiene che lo Zoloft ha il suo range massimo a 100 mg, ed è inutile ogni aumento. Ha lasciato a me la scelta se continuare comunque con Lamictal o, come suggerisce lei, cambiare farmaco, e, in ogni caso non intende aumentare a 200 mg lo Zoloft. Una simile divergenza di "opinioni" sulla terapia mi lascia sconcertato, tanto più che presso il primo CPS ero in cura, con gli stessi specialisti, da anni. Il medico di base trascrive la prescrizione della specialista. Devo cercare un terzo consulto, o proseguire in qualche modo sulla strada iniziata:: Lamictal 100 mg x 2, e Zoloft 100 mg aumentandolo da 1 a 2 compresse? La ringrazio per la sua cortese attenzione.
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Non può procedere autonomamente, deve comunque affiderai ad uno specialista. Lamictal e' uno stabilizzante Dell umore spesso usato nel disturbo bipolare soprattutto in fase depressiva.
Il range di zoloft e' 50-200, ma probabilmente la collega non ritiene di aumentarlo perché teme un passaggio alla fase maniacale. Deve comunque decidere a chi affidarsi.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
In presenza di opinioni così divergenti probabilmente lo e' anche la diagnosi, quale diagnosi e' stata fatta prima e dopo?

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
In presenza di opinioni così divergenti probabilmente lo e' anche la diagnosi, quale diagnosi e' stata fatta prima e dopo?