Psichiatra e da uno psicologo per una terapia cognitivo comportamentale

Buonasera ,volevo chiedere un consiglio per quanto riguarda il mio problema di ansia generalizzata sembra da almeno 20 anni. Sono seguito da un
psichiatra e da uno psicologo per una terapia cognitivo comportamentale.
Quindi a quanto ne so ideale percorso per chi ha come me questo tipo di problemi. Lo psichiatra mi ha prescritto in maniera graduale il Lyrica e l Efexor .Le dosi odierne sono Lyrica da 75 mg 3 al giorno e Efexor da 150 mg alla mattina. Devo dire che sto meglio e anche la terapia cognitivo sta facendo il suo lavoro ... anche se difficile ...
La domanda è questa perchè pur facendo tutto questo ho spesso ,e soprattutto questo pomeriggio una forte ansia ,preoccupato della relazione con la fidanzata, il pensiero di tornare al lavoro, ecc. Sento che questa tensione non mi appartiene, e con il fatto di prendere dei farmaci pensavo che almeno questa si potesse rallentare per dare spazio al lavoro cognitivo e invece :(.E' sbagliata la cura? Devo affrontare altre soluzioni , ipnosi? o l altre strade che possono in qualche modo farmi fare una vita più tranquilla, Vivo a Milano accetto qualsiasi contatto

Ringrazio anticipamente
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente

il trattamento prescritto e' indicato per i sintomi lamentati.

Da quanto tempo sta facendo le cure?

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Gentile utente,

non si capisce se con la cura stia meglio o se pure come dice poi stia ansioso sempre e comunque con continue preoccupazioni come le aveva prima, e che la cura non ha ridotto. Addirittura si chiede se la cura sia "sbagliata" ?

Si spieghi meglio.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#3]
dopo
Utente
Buongiorno,
la cura è iniziata a Marzo del 2010 con dosi più basse. A riguardo non ho dubbi sul suo effetto e ho fiducia nel mio psichiatra e altrettanto dello psicologo.

Sicuramente da Marzo sto molto meglio ma ho dei giorni dove mi sento particolarmente ansioso lo stesso( quando dico ansioso intendo tensione nel muovermi per fare la spesa per capirci)

Volevo sinceramente capire di più, e considerare un confronto con altri medici.
Quanto ci vorrà per avere un pò di tranquillità per guarire da questo tipo di malattia?

Ringrazio anticipatamente
[#4]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Gentile utente,

adesso si capisce meglio. Entrambi i farmaci sono a dosi non massime, per cui teoricamente c'è margine per ricercare effetti più completi senza modificare la cura.

Quanto durerà la cura non ha risposta, nel senso che ci si basa su tempi abbastanza lunghi di benessere per poi eventualmente ridurre le dosi e osservare.
[#5]
dopo
Utente
Grazie Dottore della risposta.

Anche lo psichiatra mi ha detto che la terapia, soprattutto di Lyrica è a un dosaggio medio.

Con lo psicologo sto facendo un lavoro di riconoscimento dei pensieri automatici e per quelli ansiogeni scrivere la situazione e ragionare sulle prove...ecc
Mi ha "obbligato" di scrivere il tutto. difficilissimo":)

Oltre tutto il percorso secondo lei è ideale anche un percorso meditativo?

Grazie ancora per la professionalità e il servizio molto utile!

[#6]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Gentile utente,

"percorso meditativo" è un termine che non corrisponde a niente di preciso.
Segua per il momento le terapie in corso.