Flashback

Mi sono imbatutto nelle vostre recenzioni incuriosito dal DPTS,
alcuni mesi fa ho subito una avvenimento per me a dir poco traumatico, dove ho subito una serie di maltrattamenti
e umiliazioni, non si tratta di violenza fisica bensi più di una violenza psicologica. La cosa come ho detto mi sta ossessionando, rivivendo sottoforma di flashback l'avvenimento, sono state alcune ore, quindi moltissime parole dette in quel momento, è come se facessero da passaporta
per il ricordo. Nei primi tempi si trattavano di vere e proprie voci, che mi portavano una forte tachicardia ed attacchi di panico, oggi sto molto meglio ma i flashback sono continui e insistenti, la cosa mi disturba molto. Devo rassegnarmi alla cosa ? o tornerò a vivere come se nn fosse accaduto nulla? Cosa devo fare?
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Non ho ben capito se sente delle voci o meno.

Puo' spiegare meglio i suoi sintomi?

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
nei primi due mesi si, era tutto sottoforma di voci vivide, ma erano cmq ricordi dell'accaduto, ancora oggi ce l'ho ma in maniera più sfocata, è come un disco che si ripete, i flashback sono continui.
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Ha fatto una visita psichiatrica?

"continui" vuol dire che sente le voci tutto il giorno e la notte?
[#4]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

L'episodio a cui fa riferimento in che cosa è consistito praticamente (se vuole darci qualche dettaglio in più) ?

Le voci provenivano dall'esterno, e Lei le riconosceva come interferenze oppure ha creduto che qualcuno stesse comunicando con Lei ?

Ha fatto o sta facendo uso di sostanze, come ad esempio cannabis ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#5]
dopo
Utente
No le voci si sono esaurite da qualche tempo, il problema è che rivivo sottoforma di flashback l'avenimento in continuazione, no nn ho fatto uso di alcun droga
[#6]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Puo' spiegare meglio il concetto di flashback?
[#7]
dopo
Utente
Nel senso che rivivo i ricordi con immagini dell'accaduto ogni mio pensiero si riallaccia a ricordi della vicenda, ricordando anche le parole dette in quel momento, è diventata un ossessione è una avvenimento che vorrei cancellare dalla mia mente pur sapendo non sia possibile farlo.
[#8]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Nel frattempo non ha fatto una visita psichiatrica?

Se non l'ha fatta sarebbe il caso di far valutare la situazione in modo diretto, direi anche con una certa celerita' per evitare che il disturbo possa in qualche modo creare disfuzioni nella vita quotidiana se non lo ha gia' fatto.
[#9]
dopo
Utente
sisi sono gia in cura da circa due mesi, volevo solo un parere sulla cosa, non che non mi fidi del mio medico, ma fino a che punto questi ricordi continueranno a tormentarmi?
[#10]
dopo
Utente
inoltre pensavo che oltre alle visite psichiatriche, di andare anche da uno psicologo. lei cosa ne pensa?
[#11]
dopo
Utente
Mi dia notizie al più presto perfavore
[#12]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
con cosa e' in cura?
[#13]
dopo
Utente
da uno psichiatra, e stavo pensando di rivolgermi anche ad uno psicologo lei che ne pensa?
lei si riferisce al tipo di farmaci che prendo??