Dalla depressione si può guarire?

Si può guarire dalla depressione arrivando ad avere un equilibrio anche senza farmaci?
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
La storia naturale dell episodio depressivo e prevede la remissione completa. Intervenire con farmaci o terapie psicologiche serve ad abbreviare di molto i tempi e soprattutto a incidere positivamente sull possibilità di una ricaduta.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie, esistono però persone tendenti per natura alla depressione ? io ho avuto una storia clinica particolare a 12 anni ho avuto forte ansia da separazione curata con fevarin , a 15 sono stato anoressico per 3 anni situazione gravissima in cui ne sn uscito con la forza di volontà e con l'aiuto dei medici, adesso mi è stato somministrato il cipralex perche dopo una storia di 3 anni piena di tradimenti e un rapporto ossessivo e tantissime delusioni in amicizia ho passato un primo momento di crisi acuta poi 2 settimane di euforia e ora sono 3 mesi che ogni giorno sto sempre peggio nn riesco + a fare la vita di prima mi sento svogliato senza forze ho crisi di pianto immotivate mi sento solo e rifiuto gli altri.. mi sento solo in mezzo a decine di persone , nonostante io abbia voglia di parlare e la gente mi vuole aiutare sento un muro tra me e il mondo..
ho paura di non uscirne e di andare sempre peggio
[#3]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
quale diagnosi è stata formulata?
[#4]
dopo
Utente
non ho ancora una diagnosi, ho chiesto aiuto perche sento che è una cosa che sta nascendo e sta peggiorando, come era successo nell episodio della'noressia in cui ero stato io che la avevo riconosciuta sul nascere infatti se avessi aspettato poi nn riconoscevo + di aver e un problema... diciamo che tornando ad ora dopo 3 mesi in cui sento che mi sento sempre + solo e alienato ho chiesto alla psichiatra che mi seguiva 6 anni fa di vederla .. l'ho visto abbiamo parlato un oretta e mi ha prescritto il cipralex e mi ha detto che ci rivediamo il 22 e nel caso mi indirizza da qualcuno perche lei è specializzata nei disturbi alimentari... credo sia sicuramente un fenomeno depressivo e anche fobia sociale però nn so ancora cosa è di preciso..