Diagnosi del recovero

Buongiorno,io avrei delle domande da farVi.
Mia moglie è stata ancora ricoverata in psichiatria e leggendo la cartella clinica non riesco a capire due cose:
cosa vuol dire "Scompenso psicopatologico" e "psicosi schizoaffettiva"?
Mi potreste spiegarmi cosa vogliono dire?
E'una cosa grave che non si guarisce e si deve curare per tutta la vita o si può guarire?
Se si in quanti anni?
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Quale delle due e' la diagnosidi uscita?

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.2k 1k 63
Con quale tipo di terapia e' stata dimessa sua moglie?

Cosa le hanno spiegato in merito alla patologia ed ai controlli da fare nel tempo?

Quali erano i sintomi di ingresso al ricovero?

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#3]
Utente
Buongiorno,adesso mia moglie è a casa dai suoi perchè io lavorando non riesco a seguirla.
Deve prendere delle goccie 2 o 3 volte al giorno,mi dice che non riesce a lavarsi i capelli e nemmeno i denti,perchè non ha forza e si sente debole(il nome del farmaco mi sfugge) e prende anche un gastroprotettore.
Poi il 23 di questo mese deve ritornare dalla psichiatra per somministrare una puntura e poi,finito le punture,prenderà una pastiglia dicono che è una pastiglia per l'antidepressione.
Mi hanno spiegato che lei con la cura diventa normale e può andare al lavoro e fare una vita da moglie o convivere senza problemi.
I sintomi in ingresso al ricovero è: Scompenso Psicopatologico.
Ma quello che non riesco a capire è stata dimessa con: Psicosi schizoaffettiva,ma cosa vuol dire?
Mi può spiegare se posso stare tranquillo e non avere paura che mi tradisca?
Può ritornare una moglie che ama suo marito e la casa?
Potrà guarire o gli capiterà ancora?
Mi può spiegare il tutto.
Spero di essere stato abbastanza chiaro e spero una sua risposta che mi faccia capire il tutto.
Grazie