Sonnambulismo

Salve, sono uno studente universitario di 23 anni.
dall'età di circa 7 anni sono sonnambulo, ultimamente credevo fosse in diminuzione come fenomeno, ma è tornato a manifestarsi.
Ormai quasi riconosco se sono sonnambulo e non ho più fasi di disorientamento al risveglio; in secondo luogo (è un pò complesso da spiegare) praticamente spesso credo che nella mia stanza, mentre io sono a letto, ci siano altre persone, miei amici ad esempio con cui ho trascorso la serata precedente...e la cosa strana che questi episodi si susseguono molto frequentemente..tra l'altro al risveglio ricordo parzialmente chi c'era ad esempio e mi riaddormento ma puntualmente si riverifica sempre durante la stessa notte...alcune volte è un continuo..tant'è che mi innervosisco perchè credo che questi episodi tolgano tempo al mio sonno soprattutto in periodi in cui nn posso dormire molto; durante questi episodi spesso mi capita di ricordare di sentirmi in imbarazzo rispetto a queste persone perchè io sono a letto, e ricordo anche mentre parlo di avere molto sonno ma a causa loro devo restare sveglio.
Sinceramente non ho dato mai molto peso a questi fenomeni, ma ultimamente la cosa mi dà molti pensieri per la testa..tra l'altro sono una persona che a livello psicologico mostra una sorta di doppia personalità, sono bisessuale o omosessuale da quando avevo 15 anni circa e vivo questa condizione in maniera molto angosciosa anche se ultimamente mi sono accettato quasi completamente, e comunque nessun'altro sa di questa mia condizione a parte alcune persone omosessuali come me.
Non so nemmeno a che genere di specialista rivolgermi, e vorrei sapere se si tratta di fenomeni che hanno una base patologica? se si può intervenire, ovviamente escludendo l'uso di tranquillanti? dovrei approfondire questa mia problematica andando ad effettuare analisi specialistiche?..qualcuno mi ha consigliato di farlo e mi ha detto che molto probabilmente mi faranno una tac..

vi ringrazio in anticipo per il consulto
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
Non si e' mai rivolto ad uno specialista in psichiatria per approfondire la sua condizione?

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Da chi e' stata fatta la diagnosi di sonnambulismo?

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#3]
dopo
Utente
No, non mi sono mai rivolto nemmeno al medico di base.
in secondo luogo nessuno mi ha fatto diagnosi di sonnambulismo, semplicemente mi sono ritrovato per molti aspetti nelle diagnosi qui su internet o comunque con lo scambio di opinioni con altre persone affette da sonnambulismo..
[#4]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
Le autodiagnosi sono spesso sbagliate. Se così non fosse non avrebbe senso rivolgersi agli specialisti. Se ritiene di aver bisogno di aiuto si rivolga ad uno specialista in psichiatria per una corretta valutazione.
Cordiali saluti
[#5]
dopo
Utente
si ha perfettamente ragione, ma lei crede che ne abbia bisogno?
[#6]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente,

cio' che lei descrive come sonnambulismo non ha le caratteristiche proprie di un vero e proprio sonnambulismo.

Quindi, andrebbe chiarita sia l'insorgenza del sintomo che tutto quanto opportuno a riportare la situazione ad una condizione che, se patologica, deve essere poi trattata adeguatamente.

Iniziare con una visita psichiatrica non sarebbe una cattiva idea, probabilmente se si ravviseranno altri aspetti legati ad altre discipline, verra' indirizzato da altri specialisti per far valutare meglio la situazione.
[#7]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
Il collega ha perfettamente anticipato il mio pensiero.
Inizi com il rivolgersi ad uno specialista in psichiatria il quale deciderà per il percorso diagnostico-terapeutico più adatto.
Cordiali saluti