Dap e distacco affettivo

Gentili medici,
Questa mattina ho avuto un primo colloquio d'emergenza (al pronto soccorso) con uno psichiatra. Soffro infatti di DAP associata a depressione. Mi è stata prescritta la seguente terapia che comincerò stasera: mezza compressa cipralex, una compressa da 0,50 di xanax la sera, e mezza compressa di xanax da 0,25 mattina e pomeriggio.
Mi trovo in uno stato di confusione mentale, mi sento distaccata dal mio ragazzo che ho sempre amato moltissimo. Ma da quando sto male sono piena di dubbi e paure, soprattutto ho il pensiero ossessivo che l'ansia possa dipendere dal fatto che lo ami più, e non lo accetto. Volevo chiederVi se uno stato depressivo può causare questa sensazione di distacco e confusione perchè non è possibile che un sentimento così forte finisca nel giro di pochi mesi. Ma il pensiero mi terrorizza.

Inoltre, poichè ho difficoltà a mangiare a causa della nausea e del nodo in gola, volevo sapere se l'antidepressivo può causare un aumento dellappettito (in passato ho assunto mirtazapina e ha avuto prorpio questo effetto).

Vi ringrazio in anticipo, tanti saluti
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Gentile utente,

Gli elementi che descrive non è che ricordino un disturbo di panico, se mai sono coerenti con una depressione, così come possono essere propri di altre condizioni, come per esempio il disturbo ossessivo. Niente vieta che una depressione si accompagni sia a panico che a ossessioni.
Il distacco affettivo però è una cosa, mentre il dubbio insistente su pensieri che si ritengono infondati ma a cui si è obbligati a dare una risposta invece è proprio delle ossessioni.

Comunque, la cura ricevuta è coerente con la diagnosi, e comunque copre anche altri aspetti.

La dose è da definirsi nel tempo, in base alla risposta, per cui è bene che ad un certo punto sia rivalutata. I farmaci impiegano solitamente un tempo di 2-4 settimane a funzionare.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2019
Ex utente
Gentile dottor Pacini, grazie per la risposta. Gli attacchi di panico li ho da circa 8 anni, ma non li ho mai curati come avrei dovuto. Agli attacchi di panico credo si sia aggiunta una forma di depressione poiichè non riesco più a fare quello che facevo prima, ho perso interesse per tutte le attività che facevo, il mio umore è molto basso e ho spesso crisi di pianto. A tutto questo si accompagna un distacco affettivo e volevo soltanto sapere se questa strana sensazione che mi terrorizza poteva dipendere appunto dallo stato depressivo.
Grazie tante
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Gentile utente,

In generale, il distacco affettivo è un tipico sintomo di una depressione. O anche, è un sintomo che si sviluppa in seguito a ossessioni riguardanti il partner o i propri sentimenti, come già detto niente vieta che durante una fase depressiva si "senta" di meno e si abbiano anche dei sensi di colpa rispetto a questo.
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2019
Ex utente
Ho capito, La ringrazio per la precisazione. Credo che gli attacchi di panico scaturiscano dalla paura di non provare più sentimenti, cosa che invece immagino sia dovuta, come Lei stesso ha sottolineato, alla fase depressiva.

Volevo comunque correggermi poichè ho detto di assumere il cipralex mentre invece mi è stato prescritto il citalopram. Sono farmaci equivalenti?
Vorrei chiederLe se questo farmaco influisce in qualche modo con l'aumento dell'appetito perchè faccio molta fatica a mangiare e ho perso 4 kg in circa 2 settimane (adesso peso 40 kg).

La ringrazio in anticipo, saluti
[#5]
Dr. Stefano Garbolino Psichiatra, Psicoterapeuta, Sessuologo 2.5k 36 2
Gentile utente,

citalopram e cipralex sono farmaci serotoninergici sostanzialmente equivalenti (cioè della stessa classe antidepressiva) anche se hanno particolarità specifiche che li differenziano un poco.

D'altra parte l'indicazione all'uso è di competenza di chi ha valutato la sua situazione clinica.

Considerata la sua giovane età avete anche preso in considerazione un sostegno (eventualmente parallelo alla cura) psicoterapeutico?

Cordialmente
www.psichiatriasessuologia.com

[#6]
dopo
Attivo dal 2009 al 2019
Ex utente
Gentile Dottor Garbolino, grazie per la risposta. La psichiatra mi ha già fissato un altro incontro tra una settimana, immagino che inizierò un percorso psicoterapetuico.

In questo momento le cose che più mi spaventano sono questo distacco emotivo, emerso comunque dopo le prime avvisaglie di depressione, e la mancanza di appetito che non so se potrò risolvere anche grazie all'aiuto di questi farmaci.
Grazie, saluti
[#7]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Gentile utente,

Quando i disturbi si attenuano e scompaiono i parametri tipo l'appetito tornano nella norma, di solito c'è il problema opposto (cioè che i farmaci aumentino l'appetito).
Citalopram e escitalopram (cipralex) sono prodotti simili.
[#8]
dopo
Attivo dal 2009 al 2019
Ex utente
Grazie per la risposta. Questa notte, nonostante avessi assunto la compressa di xanax ( e citalopram 1/2 cp), mi sono svegliata nel cuore della notte con una fortissima nausea che è durata tutta mattina. Ho letto che è un effetto colleterale comune dell'antidepressivo. Vorrei sapere più o meno quanto durerà questo effetto davvero fastidioso e se posso associare degli antiemetici come plasil.
Grazie in anticipo, saluti
[#9]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Gentile utente,

queste cose deve riferirle al medico che la segue, non è possibile chiedere prescrizioni in questa sede.