Depressione ciclica

salve, sono una ragazza di 23 anni, da un po'di tempo non mi riconosco piu': ho dei periodi,anche brevissimi purtroppo, in cui mi sento benissimo, ho tanti interessi, energie, sono espansiva e molto attiva, ma soprattutto molto ottimista e fiduciosa in me al 200% e periodi in cui cado in depressione totale, comincio a dormire tanto,non ricordo le cose, faccio fatica a fare cose che prima facevo con particolare facilità, e questo danneggia i miei risultati, la mia vita nonchè il fatto di non sapere piu' chi sono. comunque non è sempre cosi', ho anche periodi in cui non sono ne' particolarmente ottimista ne' votata alla disperazione. ora sono in quella fase triste e non posso permettermelo.
la cosa bella è che la mia vita è sempre la stessa, non c'è nulla che cambi particolarmente... a parte il mio umore. secondo voi dovrei consultare uno psichiatra o posso cavarmela con una psicoterapia? grazie.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente,

prima di decidere il trattamento deve essere fatta una diagnosi appropriata.
Deve sentire il parere di uno psichiatra.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
certo, sì, immagino. quindi mi rivolgerò a uno psichiatra. in aggiunta a tutto questo ho una grave insonnia,non dormo da 30 ore, e non ne sento il bisogno, nonostante vorrei. ma evidentemente ne parlero' poi, sperando di non dover prendere chissa' quali farmaci.
grazie molto per la sua risposta.
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
L'insonnia va inquadrata anche in altre patologie che devono essere esplorate preventivamente.

Ne parli con uno psichiatra.