Il primo episodio

sono una persona affetta da disturbo bipolare di anni 62 il primo episodio
è accaduto nella primavera del 2008 sono stato curato con efexor 75mg a rilascio prolungato 1 capsula al mattino dopo colazione alla sera prima di coricarsi Depakin chrono a rilascio prolungato 300mg 1/2 pasticca dopo un anno e mezzo di cura, sono stato bene per un anno, nel settembre del 2010 sono ricomparsi i sintomi tipici di questa malattia, lo psichiatra del CIM dove ero stato in cura la prima volta, mi ha spiegato che probabilente la cura era leggera e quindi è avvenuta la ricaduta così immediatamete mi ha prescritto Efexor 150mg e sempre il depakin ma la cura sarà piu lunga della prima e quindi ogni mese avro una seduta con lui per informarlo dell'andamento dei sintomi, dei vari migliramenti o peggioramenti per aggiustare i dosaggi. Ora vi chiedo si puo guarire da questa malattia, oppure a vita per avere dei benefici dovro
prendere sempre questi farmaci? e infine vi chiedo il depakin secondo le Vs esperienze con i pazienti che avete in cura, vi informano di auemnti di peso notevoli? perchè questa domanda la feci al medico del CIM e mi rispose che a volte non bisogna leggere i foglietti illustrativi perchè spesso gli effetti inddesiderati sono indicati in linea di massima, può capitare aumento di peso ma a suo parere dipende da soggetto a soggetto. Voi cosa ne pensate in merito?
per ora mi sembra di non esssere aumentato di peso ma essendo lunga la curà cosa succederà col peso corporeo faccio presente che sono alto 180 cm e attualmente peso 82 Kg se per caso dovessi aumentare di peso, cosa mi consigliate di fare, nulla togliere alla tesi dello specialista di cui sono in cura.Vi ringrazio Anticipatamente
[#1]
Dr. Stefano Garbolino Psichiatra, Psicoterapeuta, Sessuologo 2.5k 36 2
Gentile utente,

ovviamente gli effetti collaterali possono (ripeto, possono) essere molti e vanno però contestualizzati nella storia persoanle e clinica del soggetto.

Certo il Depakin non è un farmaco privo della potenzialità di dare aumento di peso.

A latere aggiungo che in effetti, posta la diagnosi di disturbo bipolare (sarebbe peraltro interessante capire quale tipo di disturbo bipolare), la prima posologia (150 mg di depakin al dì) era sottodosata.

E a tale proposito è importante valutare la terapeuticità del farmaco attraverso la misurazione del dosaggio ematico del farmaco stesso.

Cordialmente
www.psichiatriasessuologia.com

[#2]
Dr. Giuseppe Nicolazzo Psichiatra, Psicoterapeuta 2.2k 80
Gentile Utente,

è alquanto strano un assoluto primo episodio di disturbo bipolare a 60 anni, comunque per rispondere alle sue domande:

1. la malattia e di tipo cronico, caratterizzata da episodi nel corso della vita in numero notevolmente diverso da paziente a paziente, una terapia preventiva ne riduce il numero e l'intensità.

2. sono totalmente d'accordo con il suo medico, poi se finora non è aumentato di peso perchè si preoccupa?

Saluti

Dr G. Nicolazzo
Specialista in Psichiatria
Psicoterapeuta