Psicofarmaci, aumento di peso e attività fisica...

Gentili dottori,
assumo Abilify(2.5 mg), Lamictal(15O mg), Fevarin (150 mg), Anafranil(50 mg) e Litio (600 mg).

La mia diagnosi è Disturbo bipolare,borderline, panico e dismorfofobia ( un po' di cose!).

La depressione sta migliorando ma nel frattempo il peso aumenta, questo è un problema piuttosto grave per un dismorfofobico!

Non riesco a fare attività fisica in quanto il miglioramento dell'umore non è lineare/stabile: ho crisi improvvise che durano giorni, per il resto non sono abbastanza attivo da fare attività fisica.

Non è pigrizia ma sento che è anche colpa delle mie malattie, troppi pensieri e rimuginazioni mi succhiano tutte le energie che accumulo durante la giornata. Non riesco più nemmeno a comporre musica e a suonare.

Ci può essere una soluzione farmacologica?

Magari un farmaco che mi aiuti a perdere peso, sarei disposto persino ad assumere un farmaco che nulla ha a che fare con la cura dei miei disturbi, insomma uno psicofarmaco che sia attivante (per fare attività fisica) o che abbia un effetto dimagrante. Esiste?

P.s.:
Oltre a qualche chilo di troppo ho degli imbarazzanti gonfiori di pancia che non sono riuscito ad eliminare pur evitando tutti i cibi a cui sono intollerante.

E' possibile che lo stress e l'ansia somatizzata quasi sempre nello stomaco mi abbia causato la sindrome da colon irritabile?

[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
Farmaci che possano indurre direttamente una perdita di peso al momento non esistono. La sua terapia farmacologica può essere implicata Nell aumento di peso. Il modo migliore per contrastarlo e' associare attività fisica a regime ipocalorico.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
Dr. Giuseppe Nicolazzo Psichiatra, Psicoterapeuta 2.2k 80
Gentile utente,

il peso aumenta perchè aumenta l'appetito, cerchi di ridurre l'apporto calorico giornaliero e faccia attività fisica ( anche lunghe passeggiate ),

Saluti

Dr G. Nicolazzo
Specialista in Psichiatria
Psicoterapeuta

[#3]
dopo
Utente
Non riesco a fare attività fisica!Non riesco almeno ad essere costante, troppe rimuginazioni dovute alle malattie!
[#4]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Mi rendo conto che in questa fase della malattia le risulti difficile.
Anche questo sarebbe da discutete con lo specialista. Per l aumento di peso esistono poche alternative. Tutte girano intorno a esercizio fisico e alimentazione nelle loro varie declinazioni.
Cordiali saluti
[#5]
dopo
Utente
Non riesco a vincere l'inerzia dovuta alle mlattie, in piu ho dei gonfiori continui.