Di 35 anni che soffre di disturbo bipolare di tipo 2, ha cambiato specialista diverse volte e di

Gentilissimo Dott. Pacini,
ho un figlio di 35 anni che soffre di disturbo bipolare di tipo 2, ha cambiato specialista diverse volte e di conseguenza anche la terapia. Attualmente assume Zoloft, Noritren e Modalina esattamente da 4 anni. L'umore è sempre pessimo, ma quando queste sono accompagnate dalle ossesioni. la vita diventa invivibile per lui e per me! Non abbiamo ancora la strada giusta, ammesso che esista?
A questi problemi su elencati ne esiste un'altro che mi preoccupa!
Quando si trova in compagnia di due o più persone non riesce più a dialogare, ammutolisce.
Che tipo di problema è ed esiste una <cura> ?

Grazie per l'eventuale interessamento, Antonia.
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
se la terapia non compensa i sintomi come mai e' invariata da 4 anni?

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Utente
Un anno fa mi sono posta la stessa domanda e su consiglio di un medico, amico di famiglia, abbiamo chiesto una consulenza ad uno psichiatra che a cagliari ( citta dove abitiamo ) è considerato uno dei migliori specialisti. La sua diagnosi confermava la malattia e la relativa cura.
Tenga presente che mio figlio è stato seguito sempre privatamente. Qui di seguito le elenco le medicine che ha assunto fino ad oggi e che hanno funzionato solo ad inizio terapia, nel senso che l'umore stabile non lo ha mai avuto e le ossessioni si manifestavano almeno 4 o 5 volte l'anno :
- Mutabon (per 3 anni);
- Anafranil (per 3 anni);
- Risperdol (per 1 anno e mezzo);
- Lexotan (per 1 anno e mezzo);
- Fevarin (per 2 anni);
- Depamide (per 2 anni);
- Serpax (per due anni);
- Modalina, Zoloft e Noriren per ultime.
...non posso arrendermi, ci sarà pure in qualche angolo del mondo un medico in grado di farlo vivere un pò meglio...
Grazie
[#3]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile Signora,
per valutare l'efficacia delle terapie occorre una accurata anamnesi farmacologica che non è possibile online. Da quello che leggo non mi sembra che ci sia statoun largo utilizzo di antipsicotici atipici (ad eccezione del risperdal), che in questi ultimi anni si vanno affermando come principali terapie del disturbo bipolare, nè dei sali di litio che restano la principale profilassi della depressione bipolare.
Cordiali saluti