Un disturbo bipolare

salve mi servirebbe avere anche un vostro parere su una situazione che io sto vivendo in seconda persona. mia sorella soffredi depressione associato a un disturbo bipolare. Tre anni fa aveva già vissuto un periodo nero a cui ha fatto seguito una terapia con depakin daparox e laroxil dopo un pò è stata bene e dopo un annetto aveva smesso la terapia sotto consiglio medico. ma il mese scorso nuovamente una caduta aveva iniziato ad avere attacchi di irrascibilità più forti del solito ma lei credeva fossero normali per varie problematiche della vita di tutti i giorni ha iniziato ad avere momenti di agitazione fortissima in cui riusciva solo a fumare ma in modo molto agitato siamo rotornati dal suo psichiatra e le ha ridato la terapia cosa che le ha causato un'agitazione maggiore da venerdi 4 febbraio in pratica è un continuo agitarsi ma è normale? può dipendere dai farmaci? dal 5 febbraio ha iniziato la cura e il laroxil è stato sostituito da mutabon mite una compressa la sera per via della troppo agitazione. Mi chiedo è possibile che i farmaci non abbiano ancora fatto effetto o dovrei rivolgermi a qualcuno per cambiarli. Da ieri invece più che agitazione viene furoi la rabbia (di essere in questo stato) e non ha voglia neanche di parlare. Cosa sarebbe meglio fare voi secondo il vostro parere? Ho paura che questo suo stato porti sempre a una esasperazione maggiore. Grazie mille
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
La terapia non sembra quella per un episodio maniacale o ipomaniacale. Tra l altro, il disturbo bipolare andrebbe trattato senza interruzioni. Lo specialista di riferimento e' uno psichiatra?

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Utente
si è uno psichiatra. la cura era stata scalata dopo un bel pò di tempo fino ad arrivare a sospenderla. Secondo il suo parere la cura non è adeguata quindi? grazie mille
[#3]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Io non posso giudicare sull adeguatezza della terapia. Posso solo dire che non sembra una terapia da episodio maniacale. La responsabilità e competenza della prescrizione e' dello specialista di riferimento, al quale e' opportuno chiedere chiarimenti se avete dubbi.
Cordiali saluti