Cipralex e sonno

Buongiorno,
è da giugno dell'anno scorso che assumo a dose ridotta il cipralex ossia 5 gocce al giorno. Tutto questo sotto consiglio della mia dottoressa di base nonchè psicoterapeuta. Considerando il fatto che ho 39 anni ed il mio peso corporeo è di 80 kg per 1.87 di altezza mi è stato detto sempre dalla dottoressa che la diminuzione ulteriore di una goccia al giorno non dovrebbe darmi nessun tipo di controindicazione. Sta di fatto che da un paio di gg assumendo 4 gocce al giorno ho un netto peggioramento della qualità del sonno. Se prima dormivo all'incirca 6 ore continuative ora continuo a svegliarmi durante la notte. Non ho di per se problemi grossi ad addormentarmi ma ho parecchi risvegli.
Chiedo consiglio.
Grazie.
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Per quale diagnosi e' stato prescritto il cipralex?

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Utente
LIEVE DEPRESSIONE, DISTURBI D'ANSIA E RARAMENTE ATTACCHI DI PANICO.
[#3]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Il farmaco e' stato assunto a dose nom terapeutica. La riduzione del dosaggio potrebbe aver provocato un peggioramento del sonno. E' utile la valutazione dello specialista psichiatra.
Cordiali saluti
[#4]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Gentile utente,

"Lieve depressione" è una diagnosi
"Disturbi d'ansia" non ha senso al plurale, non significa sintomi d'ansia come forse intendeva.
"attacchi di panico" sono dei fenomeni che ci stanno dentro una diagnosi di depressione, senza aggiungere niente di fondamentalmente diverso.

In ogni caso, il trattamento può essere specifico, ma la dose è inferiore a quella mediamente efficace (5, tanto più 4). Questa può essere la ragione per cui il sonno non è normale.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#5]
dopo
Utente
La ringrazio Dott. Pacini, domani ne parlerò con il medico di base, oggi ho iniziato un graduale aumento di una goccia al giorno.
[#6]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Gentile utente,

Chi ha deciso l'aumento di una goccia al giorno ? Se è una sua decisione, lasci perdere e attenda il parere del medico.