Terrore notturno e sospetto disturbo del sonno rem

Salve, come da oggetto scrivo per avere qualche informazione su alcuni problemi del sonno che ho sempre trascurato ma che ultimamente stanno diventando più seri.
Innanzitutto spero che la sezione sia giusta, in caso contrario porgo le mie scuse.
Ora permettetemi di esporre il mio problema. Per quanto rammenti, sin da bambino ho sempre avuto sonni molto agitati, frequenti incubi, talvolta urla strazianti che svegliavano tutti. So bene che le autodiagnosi sono solitamente da evitare, tuttavia per quanto ho avuto modo di leggere in internet, mi sembrerebbe un caso di pavor nocturnus. I sintomi ci sono tutti, dalle urla alla paralisi che caratterizza questo disturbo; ricordo molto distintamente la sensazione di panico contemporanea alle urla e la sensazione di non potermi muovere, peraltro molto fastidiosa.
Il problema mi ha accompagnato fino a oggi. Stanotte ho avuto un altro episodio. Non mi capita tutte le notti, ma la sua natura cronica è dimostrata dal fatto che, bene o male, almeno un episodio al mese si verifica.
Ci tengo inoltre a precisare che quasi mai il mio sonno è ristoratore e soddisfacente, specialmente negli ultimi tempi. Mi capita spesso, ad esempio, di svegliarmi al mattino presto con le gambe che tremano da sole (mi scuso ma non saprei come descrivere altrimenti), e molte volte mi è stato riferito di continuare a rigirarmi nervosamente nel letto per tutta l'intera notte (mentre io non ho ricordo di queste cose).
Io mi sveglio più stanco di quando sono andato a dormire. Aggiungo purtroppo, perchè per me è un periodo abbastanza difficile, molto stressante, in cui spesso mi sento particolarmente giù di morale. Consumo frequentemente alcool e cannabis, anche se non vorrei attribuire la colpa alle sostanze, in quanto il mio disturbo, come già detto, è sempre stato cronico.
Concludo parlando di un altro sospetto disturbo, più recente, di cui ho tre casi accertati, ma che potrebbe essermi capitato altre volte a mia insaputa e a insaputa di altri. Si tratta del disturbo di sonno REM (RBD): ho testimonianze accertate e ricordi chiarissimi di questo disturbo. Mi è capitato di compiere delle azioni nel sonno CONTEMPORANEE a sogni angosciosi; in una di queste occasioni mi sono ALZATO dal letto e ho aperto la finestra della camera perchè nel sogno era una porta. E la paralisi della fase REM, dov'è finita?
Negli altri due casi stessa storia, mi sono alzato, agivo come nel sogno, solo che in più ho lanciato le solite urla.

Gentili medici, la mia domanda è questa. Visti gli accertati sintomi e problemi, vorrei sapere a chi dovrei rivolgermi per avere un sonno soddisfacente e libero da agitazioni, terrore o quant'altro. Graie anticipatamente per il consulto.
[#1]
Dr. Stefano Garbolino Psichiatra, Psicoterapeuta, Sessuologo 2.5k 36 2
Gentile utente,

occorre una valutazione specialistica psichiatrica in merito.

Il problema del sonno potrebbe essere solamente un sintomo di una problematica che deve essere inquadrata correttamente.

Cordialmente
www.psichiatriasessuologia.com