Tremolio durante il sonno?

Salve,
sono un ragazzo di 20 anni. Generalmente non mi era mai capitato di prendere in considerazione questa faccenda, ma dato che vorrei proprio sapere qual è il problema, ho deciso di chiederlo qui.

Da molto tempo, accuso questo genere di scossa al cervello (che mi fa come tremare leggermente il corpo, ma maggiormente la testa) durante il dormiveglia.
Solitamente questa scossa si presenta in situazioni in cui mi sembra di sentire qualcuno parlare, o magari mentre mi pare quasi di cadere/inciampare e quant'altro.

Premetto che, da ciò che ho trovato sul sito, NON si tratta di scosse ipnagogiche (in quanto mi capitano anche queste, ma solo dopo giornate di grande stress psico-fisico).
Semplicemente avverto questa scossa ed improvvisamente mi si paralizza totalmente il corpo (mentre il tremolio continua). Non riesco a muovermi e l'unico modo che ho di sfuggire a questa morsa è quella di muovere la testa finché, facendo un movimento tale da spostare il mio corpo, riesco ad alzarmi.

Non avevo mai preso in considerazione la faccenda perché di solito, non appena mi capita UNA volta durante il sonno, poi non capita più per tutto il resto della notte. Semplicemente oggi mi sono svegliato con la voglia di capire qual è il problema.

Ringrazio anticipatamente qualsiasi risposta mi venga data.
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
Purtroppo non e' possibile comprendere molto a distanza. I fenomeni che lei riferisce devono essere inquadrati attraverso una visita specialistica diretta.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Cercherò di capire meglio il problema, ordunque.

La ringrazio per la risposta!